Il primo è legato alla fidelizzazione dei clienti. Si tratta di uno strumento di B2B dove i clienti finali possono ordinare le etichette e seguire in tempo reale la produzione. Il secondo è legato alla schedulazione della produzione. Il modulo di produzione avanzata di Papiro comprende uno strumento specializzato per la pianificazione e la schedulazione della produzione. Attraverso questo modulo è infatti possibile gestire il delicato equilibrio tra carico e capacità da un lato e sincronizzazione nell’arrivo della carta e degli impianti dall’altro. L’azienda è supportata in modo integrato e flessibile in tutte le fasi della programmazione, dalla verifica di fattibilità degli ordini clienti alla schedulazione dettagliata dei reparti produttivi.

Il modulo di pianificazione sviluppato è adatto a tutte le aziende manifatturiere di etichette e a tutte le tipologie di produzione; sempre interconnesso, azzera le distanze e riduce i costi diretti e indiretti di produzione.

Alessandro Degola, CEO di Algola S.r.l., spiega la prima installazione avviata presso Etichettificio Estense di Formigine (MO), leader in Italia per la produzione e fornitura di etichette per piccoli e grandi produttori di balsamico, che si è affidata da qualche anno ad Algola per adeguare l’infrastruttura informativa, dotandosi dell’ERP specifico Algola per industrie grafiche. In Estense, con commesse di stampa piccole (stampate in digitale) ma copiose, la gestione dell’informazione di commessa, ordine cliente etc. deve essere semplice e immediata. La nostra soluzione software permette di sviluppare in pochi secondi DiBa (Distinte Base) sulle diverse linee di finitura: plastificatura, stampa a caldo, embossing, debossing, serigrafia e fustellatura laser, rotativa e piana. La schedulazione della produzione è un elemento chiave all’interno dell’etichettificio 4.0: permette, infatti, di raggiungere e consolidare il vantaggio competitivo dell’organizzazione nell’era della Digital Transformation e costituisce una risorsa indispensabile per l’ottimizzazione dei processi aziendali nel mercato odierno.