«Siamo sicuri che ci lasceremo presto questo periodo triste alle spalle con tantissima voglia di fare e di ricominciare». Si chiude così, con una frase carica di speranza, la lettera di testimonianza che Sergio Zito, titolare della tipografia Zeta Printing, invia al Poligrafico dalla Sicilia, da Palermo per la precisione. Sergio e Sonia Zito sono stampatori appassionati che, affiancati da un team di collaboratori di talento, portano avanti una storia di famiglia che proprio nei primi giorni del 2020 ha compiuto i suoi primi 52 anni di attività, forte di una tradizione e di un patrimonio di competenze tecniche acquisite nel lavoro di tre generazioni.
«Già giovedì scorso abbiamo deciso di ridurre il personale del 50% (su uno staff in totale di una decina di collaboratori), per garantire il rispetto della corretta distanza tra un operatore e l’altro e avendo cura di mantenere solo un operatore per reparto, incentivando ferie e telelavoro ove possibile. Ma con l’escalation repentina del progredire dei contagi e (anche dei decessi purtroppo), ci siamo impauriti e da venerdì abbiamo sospeso temporaneamente la produzione», racconta Sergio Zito, che aggiunge poi: «Solo ieri, mercoledì 18 marzo, abbiamo deciso di riprendere seppure con una ridotta operatività e nell’osservanza rigorosa del protocollo anti contagio – riuscendo a reperire guanti monouso, mascherine e gel per la sanificazione per ciascuno dei nostri collaboratori – per non lasciare in sospeso delle commesse già iniziate di quei clienti (90% della clientela nel settore vino, olio e agroalimentare) per astucci, cofanetti e collarini che erano in lavorazione e che i nostri committenti ci hanno richiesto con grande apprensione perché da questi dipende l’evasione dei loro ordinativi. Naturalmente il nostro primo pensiero è andato ai nostri collaboratori, alla loro salute, al loro stato d’animo, ma abbiamo trovato in tutti loro delle persone splendide, piena collaborazione e disponibilità, senza imporre o pretendere nulla da parte nostra». L’azienda palermitana produce un vasto portfolio di stampati per la comunicazione di importanti brand, eccellenze siciliane e non solo, realizzando etichette o packaging di lusso, piccoli e grandi capolavori frutto di un artigianato tecnologico.
«Chiaramente non possiamo non pensare ai nostri clienti, ai quali sentiamo il dovere di far arrivare un segno tangibile della nostra vicinanza, in un momento così delicato ed eccezionale per tutti, per le nostre vite, lavorative e personali – aggiunge Zito -. Alcuni sono chiusi da giorni, e siamo sinceramente affranti quanto loro, addirittura avevamo pensato di inserire sulle fatture da emettere per merce già consegnata prima di questa catastrofe, una postilla “sconto particolare per emergenza sanitaria COVID-19”, un piccolo gesto di solidarietà verso dei clienti che sono anche degli amici che da anni si affidano a noi per la consulenza e la fornitura di etichette e packaging. Ciò che stiamo vivendo rappresenta per tutti e anche per la nostra azienda, una sfida di enormi proporzioni. Siamo molto preoccupati, messi in questi giorni a durissima prova e stiamo cercando in tutti i modi, vivendo questa grave situazione giorno per giorno, di collaborare con i clienti e con i fornitori, di non interrompere le forniture e di pensare il più possibile in positivo al futuro e al dopo COVID-19, anche se probabilmente dovremo conviverci per un po’», conclude Zito.