La visione del futuro della produzione di imballaggi prevede per Bobst lo sviluppo di nuove opportunità nella connettività e nell’automazione per permettere ai clienti di incrementare la produttività, migliorare la qualità e ridurre gli scarti. Prealpi srl, specialista della cartotecnica con sede a Castiglione Olona (VA), è uno dei primi clienti a sfruttare la potenza della nuova gestione delle ricette Accucheck nella piattaforma Bobst Connect. L’azienda usa con successo la nuova funzione per migliorare i tempi di impostazione e il controllo qualità su una piega-incollatrice Expertfold 80 di Bobst per la produzione di scatole in cartone teso.
Accucheck verifica ogni singolo fustellato in base agli specifici criteri del cliente così da garantire la fornitura delle sole scatole prive di difetti e, grazie alle nuove capacità digitali da remoto con la funzione di gestione delle ricette, l’utente può creare da remoto delle ricette di controllo qualità per gli imballaggi in cartone teso e poi inviarle direttamente a qualsiasi Accucheck nel reparto produzione.
“L’uso della funzione della gestione delle ricette ha nettamente migliorato la fase di impostazione dell’Accucheck sulla linea Expertfold 80. La possibilità di preparare da remoto e in anticipo le ricette ha apportato grandi vantaggi in termini di risparmio di tempo e miglioramento della qualità del prodotto”, spiega il CEO Armando Zanini. La nuova funzione ha inoltre contribuito a migliorare la qualità stessa del controllo.
Grazie all’ampia gamma di capacità di stampa e trasformazione interne, Prealpi serve clienti nei settori alimentare e bevande, cosmetica, capelli e bellezza, farmaceutico, sanitario, tessile ed elettronico con imballaggi in cartone teso e ondulato di alta qualità, belle confezioni regalo e diversi tipi di espositori da terra e banco. L’ampia struttura aziendale include due unità produttive e un magazzino separato, oltre a un reparto di ricerca e progettazione, che collabora con i clienti per la realizzazione di prototipi di packaging.