Digital Fluid Applicator (DFA) per la riumidificazione della carta e Variable Coater (VC) per il post-rivestimento in dimostrazione live in fiera
Contiweb, produttore specializzato di attrezzature per la movimentazione della bobina e fornitore di soluzioni tecniche integrate per la stampa offset, inkjet e per la produzione di imballaggi esporrà un Digital Fluid Applicator (DFA) per la riumidificazione in occasione degli Hunkeler Innovationdays 2023.
Il tema portante della manifestazione “Next Level Automation” è perfettamente in linea con la strategia di prodotto e i progetti di sviluppo di Contiweb: l’azienda basa, infatti, la propria collaborazione con i clienti sull’importanza dell’interconnessione delle apparecchiature interconnesse in grado di condividere le informazioni di processo per un’automazione di alto livello, sia nella stampa offset sia nel digitale.
Un aspetto importante dell’attuale mercato del getto d’inchiostro a bobina è che gli stampatori sono sottoposti a crescenti pressioni per ridurre i tempi di consegna e quindi scelgono di finire i loro prodotti stampati in linea. Ciò funziona solo se il collegamento tra il sistema di stampa e di finishing non presenta intoppi: ad esempio l’asciugatura della carta stampata a elevate temperature può compromettere l’efficienza del processo a causa di inceppamenti dovuti a irregolarità del supporto. Il dispositivo Contiweb Digital Fluid Applicator è fondamentale per risolvere questo problema e i visitatori degli Hunkeler Innovationdays e il team potranno toccarne con mano i benefici a vantaggio di una maggiore automazione dei processi.Il DFA sarà mostrato in azione nel padiglione 2 presso lo stand Screen, su una linea di produzione Truepress Jet520HD+.
Oltre al DFA, Contiweb mostrerà il suo Variable Coater (VC) per il post-rivestimento, sistema che consente agli stampatori di variare lo spessore dello strato di rivestimento e la larghezza del nastro senza modificare componenti come rulli e maniche.
“La stampa digitale è entrata nella fase di maturità, come evidenziato dallo slogan della fiera, Next Level Automation”, afferma Rob Bosman, direttore vendite di Contiweb, che sarà presente durante la fiera, “Ciò significa che sia i produttori di sistemi di stampa inkjet sia gli stampatori sono tenuti ad aggiornare continuamente le prestazioni delle stampanti per soddisfare le aspettative in continua evoluzione dei clienti. Per questo è fondamentale per loro adottare attrezzature robuste e tecnicamente avanzate che li aiutino ad automatizzare i processi, anche grazie al supporto di servizi e della consulenza di esperti. Il nostro team sarà a disposizione per tutto il periodo della fiera per fornire informazioni in merito all’offerta Contiweb. Bosman ha aggiunto che durante gli Hunkeler Innovationdays sarà possibile avere un riscontro diretto di come l’impiego dei sistemi Contiweb generi un risparmio di tempo, l’ottimizzazione dei tempi di operatività con il conseguente incremento dei margini di profitto. “Ci stiamo muovendo nella giusta direzione – ha concluso – e desideriamo condividere le nostre novità, i casi di successo dei clienti e gli importanti accordi siglati con i grandi player del mercato”.