Heidelberg ha venduto la Primefire 106 a un’azienda designata inizialmente da Landa come uno dei primi beta test per la S10.

 

Stiamo parlando della tedesca Colordruck Baiersbgronn, un’azienda da 38 milioni di euro e 200 dipendenti, che non appare più nella lista di clienti pilota recentemente diffusa dal produttore israeliano e che, infatti, ha riconfermato la propria fiducia ad HP.

Lo stampatore tedesco aveva già installato una HP Indigo 30000 l’anno scorso e ora sarà tra i primi clienti a installare la Primefire 106, la macchina inkjet 70×100 presentata in anteprima alla scorsa drupa e frutto di uno sviluppo congiunto con Fujifilm.

La trattativa è stata conclusa positivamente da Heidelberg dopo un periodo di “intensi test tecnici”. Tra i fattori che hanno spinto lo stampatore tedesco a scegliere il proprio connazionale anziché Landa “una notevole competenza nel mercato del packaging e una qualità di stampa eccezionale”.

Martin Bruttel, direttore generale di Colordruck Baiersbronn, ha spiegato che utilizzerà la Primefire per introdurre in azienda un nuovo modello di business all’insegna della “personalizzazione di massa del packaging”.

La macchina – che viaggia a una velocità di 2.500 fogli all’ora in bianca/volta a una risoluzione di 1.200×1.200 dpi – verrà installata entro la fine di quest’anno.

La prima Primefire 106 andrà sempre a uno stampatore di packaging tedesco – lo stabilimento di Obersulm del gruppo internazionale Multi Packaging Solutions – il prossimo mese.

The Primefire 106, a joint development with Fujifilm, prints in seven-colours at 1,200×1,200dpi, and at up to 2,500sph. 

In foto, da sinistra: Montserrat Peidro-Insa, a capo della Digital business unit in Heidelberg, Thomas Pfefferle e Martin Bruttel, direttori generali di Colordruck Baiersbronn e Sascha Knabe di Heidelberg Germany.