Al Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano si inaugurerà il prossimo 3 giugno una mostra dal titolo “Come si fanno i soldi. Fabbricare banconote, francobolli, assegni…”.

Nel pomeriggio della giornata di inaugurazione, il 3 giugno, si terrà un incontro aperto al pubblico nel quale interverranno Luigi Lanfossi, curatore della mostra e Stefano Poddi, autore del libro Soldi di carta.

Ogni giorno usiamo oggetti o strumenti di cui, a volte, non conosciamo la storia, i materiali o il lavoro necessari alla loro realizzazione. Tra questi, le più diffuse, amate e desiderate, sono sicuramente le banconote.

L’incontro di giugno offrirà alcuni spunti per conoscere l’origine e la produzione di banconote e di altri documenti cartacei, genericamente chiamati cartevalori – titoli azionari, assegni, francobolli – che oggi, in alcuni casi, stanno per essere soppiantati da nuovi strumenti e tecnologie.

Un mondo parallelo e non secondario, legato al mondo delle cartevalori, è quello della falsificazione, tema serio ma che si presta anche ad essere affrontato con spunti di simpatica leggerezza.

www.museodellacarta.com