L’open house di Ambientha svela il dietro le quinte della nuova collezione di carte da parati, presentata in anteprima al Fuorisalone, realizzata con la tecnologia Colorado di Canon
La decorazione murale è un mercato globale dalle infinite opportunità e in forte espansione. Il merito è di progettisti, designer e produttori di carte da parati che hanno rinnovato il proprio portfolio in direzione della personalizzazione estrema, coadiuvati dall’introduzione di tecnologie sempre più all’avanguardia.
Nonostante la stampa tradizionale resti il metodo più diffuso nella realizzazione di alte tirature con motivi decorativi ripetuti, le tecnologie digitali permettono di aggirare i limiti dimensionali imposti dai classici cilindri, riducendo costi di avviamento e produzione e ampliando le opportunità creative.
Realizzare wallpaper su misura è la mission di Ambientha, fondata nel 2019 da Maurizio e Alessandra Nazzari, rispettivamente padre e figlia. Un progetto che attinge dalla pluriennale esperienza nell’ambito del graphic design e della comunicazione di CIP srl, società che opera nella decorazione grafica di showroom, fiere e congressi fin dagli anni Sessanta. All’interno del loro shop online, è possibile scegliere tra decine di collezioni di wallpaper differenti o progettare la propria carta da parati personalizzata.
Al Fuorisalone 2023, l’azienda ha presentato in anteprima la nuova collezione COLPO DI SCENA – Unpredictable Wallpaper Collection 2023. L’intera collezione è stata realizzata utilizzando l’innovativa tecnologia di stampa digitale di grande formato Colorado 1650 UVgel di Canon.
L’azienda celebra così i quattro anni dalla sua nascita, con una collezione unica e importante, sia per numero di grafiche che per le numerose collaborazioni con artisti e designer coinvolti. Una serie di fondali inaspettati, che fondono diverse tendenze stilistiche internazionali alle sensibilità di ciascun designer, popolandosi di ricordi, paesaggi, animali.
Le opportunità di personalizzazione rese possibili dalle soluzioni di stampa digitale sono anche il tema su cui si focalizza Wallpaper Tailoring, l’open house organizzato giovedì 11 maggio all’interno degli spazi di Ambientha a Cerro Maggiore (MI). Nel corso dell’evento, la stampa è stata invitata ad approfondire i processi di stampa con cui è stata realizzata l’intera collezione.