HP si presenta a drupa con lo stand più grande della fiera e un´offerta tecnologica sempre più articolata, sviluppata per aiutare i print service provider a `reinventare il loro business´. “Il digitale sta crescendo due volte più velocemente rispetto all´analogico e HP cresce due volte più velocemente rispetto al digitale”, ha sottolineato Mike Salfity, global head of Graphics Solutions Business(foto) durante la conferenza stampa. “Con la nostra tecnologia e le partnership strategiche che abbiamo stretto, stiamo sviluppando soluzioni che aiutino i nostri clienti a differenziare l´offerta, dando vita ad applicazioni innovative in diversi settori”.
Tra le novità presentate a drupa, i due nuovi modelli della gamma HP Latex: HP Latex 500 Series e HP Latex 1500, una soluzione, quest´ultima, che presenta le medesime caratteristiche della HP Latex 3000, ma per una produttività mid range. Lanciata nel 2008, la tecnologia Latex di HP conta oggi 35mila unità installate in tutto il mondo.
Altro settore nel mirino di HP, il cartone ondulato, un mercato di quasi 60 miliardi di dollari e un tasso di crescita annuo del 40%. “Quando abbiamo preso in considerazione questo settore, abbiamo capito che non bastava un solo prodotto per rispondere a tutte le esigenze degli operatori”, ha detto Xavier Garcia, general manager Large Format Printing. “HP Scitex 17000 eCorrugated Press e HP Scitex 15500 Corrugated Press sono le nostre soluzioni di stampa single pass. La novità di drupa è HP PageWide C500 Press”. La nuova soluzione utilizza tecnologia termale inkjet e offre qualità di stampa elevata, versatilità e semplicità di utilizzo.
Non poteva mancare un accenno alla divisione Indigo. Ne ha parlato Alon Bar Shany, responsabile della divisione, evidenziando il successo dei sistemi HP Indigo 10000, 20000, 30000: dal lancio, avvenuto nel 2012, ne sono state installate 350 unità. La nuova nata della famiglia è la HP Indigo 50000, presentata qui a drupa. Basato sulla piattaforma della HP Indigo 20000, è un sistema formato 70×100 a 7 colori con una produttività di 770 pagine al minuto, alimentato a bobina.
Nell´elenco degli early adopter della tecnologia di HP, l´Italia si conferma in prima linea, con due aziende: Rotolito Lombarda si prepara a installare una HP Indigo 12000, evoluzione della 10000, mentre nello stabilimento americano di Eurostampa verrà installata una HP Indigo 8000 per etichette.