Più colore agli ambienti ospedalieri grazie all’impiego di Roland DG AP-640 con tecnologia di stampa resina/latex

Collaborazione tra Roland DG e Clinica Pediatrica De Marchi Milano per la fornitura di soluzioni per la stampa digitale. La multinazionale giapponese ha annunciato la sua donazione alla Clinica Pediatrica De Marchi del Policlinico di Milano. Utilizzando la stampante con inchiostri a base resina/latex TrueVIS AP-640 e collaborando con Hammer Design Brand Experience e Hexis Italia, Roland DG ha rinnovato le aree comuni e le scale e gli ascensori adiacenti, portando una nuova nota di colore  in questi spazi.

Situato nel cuore della capitale economica italiana, il Policlinico di Milano, conosciuto anche come Ospedale Maggiore di Milano o Ospedale Ca’ Granda di Milano, è il principale istituto pubblico italiano per la qualità e la quantità della ricerca. È uno degli ospedali più antichi d’Italia, pioniere di numerose innovazioni mediche nel corso della sua storia.

La collaborazione tra Roland DG e la Clinica Pediatrica De Marchi Milano ha previsto la decorazione con differenti grafiche a tema. La Clinica, riceve ogni anno migliaia di giovani pazienti per vari esami e trattamenti. Rivolte a un pubblico eterogeneo che va dai più piccoli agli adolescenti, oltre alle loro famiglie e al personale ospedaliero, le nuove grafiche vogliono creare un ambiente accogliente e adatto a tutte le età per chiunque entri in Clinica De Marchi.

Il concetto creativo sviluppato da Hammer Design Brand Experience, partner di lungo termine di Roland DG in Italia, ha considerato due aspetti chiave: i diversi pubblici che frequentano questi luoghi e le valutazioni tecniche, tra cui il livello di luminosità, la configurazione degli spazi e le condizioni delle pareti, che sono stati fondamentali per l’implementazione del progetto.

     

Questi aspetti hanno determinato le scelte principali, come i colori pastello, le forme astratte e un linguaggio visivo coerente che garantisce un percorso continuo. Il progetto ha immaginato sei scenari, ciascuno caratterizzato da un animale distintivo rappresentativo del suo habitat naturale: balena (mare), giraffa (savana), elefante (giungla), volpe (foresta), orso polare (Polo Nord) e pinguino (Polo Sud).

Passare molto tempo in ambienti chiusi implica che gli stessi siano sicuri e adeguatamente progettati. Questo è ancora più vero in luoghi più sensibili, come ospedali e cliniche, dove gli spazi devono poter rasserenare i pazienti che sono nella struttura e fornire la massima sicurezza. Da qui, l’uso di grafiche realizzate con il modello  TrueVIS AP-640, la stampante con inchiostri a base resina/latex dell’azienda, perfetta per applicazioni interne in ambienti sensibili come appunto ospedali. Gli inchiostri TrueVIS sono certificati GREENGUARD Gold, il che significa che rispettano rigidi standard di basse emissioni chimiche.

I film adesivi per le nuove grafiche, perfettamente abbinati agli inchiostri della TrueVIS AP-640, sono stati prodotti e applicati professionalmente da Hexis Italia. Con tre decenni di esperienza sul campo, Hexis Italia si dedica alla fornitura di soluzioni per il wrapping e la decorazione d’interni per la comunicazione visiva, garantendo qualità e precisione di alto livello.

     

Dal Policlinico di Milano il commento di ringraziamento: 

“L’Ospedale ha accolto questa donazione con estremo favore, un prezioso contributo per rendere più allegri e a misura di bambino e delle loro famiglie alcuni spazi comuni di passaggio della Clinica Pediatrica De Marchi. La cura inizia anche dall’accoglienza e dal calore che un ambiente riesce a trasmettere. Il Policlinico di Milano in questi anni è impegnato in progetti di umanizzazione delle cure per rendere la permanenza in reparto sempre più gradevole, soprattutto quando si parla di piccoli pazienti. La collaborazione con Roland DG si inserisce perfettamente in questo percorso in cui il bambino e il suo benessere sono al centro delle azioni, anche di design ed estetiche, oltre che di salute, di questo Ospedale.” 

Il colore ha il potere di contribuire positivamente alla creazione di un ambiente in cui le persone possano sentirsi a proprio agio e rilassate, e ciò è particolarmente importante con i bambini e i giovani pazienti. La pigmentazione altamente concentrata dei colori della stampante TrueVIS AP-640 consente una saturazione maggiore rispetto agli inchiostri a resina convenzionali, ottimizzando l’impatto su molte applicazioni tra cui carta, tessuto, tela, carta da parati, materiali non in PVC e altri supporti. Inoltre, il preset True Rich Colour sfrutta appieno l’alta saturazione cromatica del nuovo inchiostro TrueVIS per massimizzare la vivacità dei colori.

Stephen Davis, Direttore Marketing di Roland DG EMEA, ha dichiarato: “Quest’anno, Roland DG sta trasformando alcuni ambienti ospedalieri selezionati nelle principali città europee con le nuove grafiche colorate. Il nostro obiettivo è quello di illuminare gli spazi e dimostrare il potere trasformativo del colore. Siamo estremamente orgogliosi di collaborare con il Policlinico di Milano per il nostro secondo progetto di questo genere, a seguito della collaborazione con il Bristol Royal Hospital for Children nel Regno Unito.”

Riccardo Farina, Presidente e Managing Director di Roland Mid Europe, ha aggiunto: “L’importanza del colore per i bambini è fondamentale, in particolare per aiutare quelli che sono malati o in fase di recupero, e volevamo fare la differenza in qualsiasi modo possibile. Cerchiamo sempre nuove opportunità per implementare la nostra tecnologia per creare un impatto reale, perciò poter contribuire a una causa così meritevole è stato incredibilmente gratificante.

Tiziano Bollettini, Direttore Creativo di Hammer, ha commentato: “Ci sono lavori che prevaricano le competenze professionali e approdano in un ambito più profondo, che, inevitabilmente, coinvolge direttamente le nostre emozioni. Questo è successo per il progetto del reparto pediatrico del Policlinico di Milano: prima di essere comunicatori, siamo esseri umani, perché il nostro lavoro non è fatto solo da tecnica, ma, soprattutto, di sentimento. Grazie a Roland DG per offrirci a dare il nostro contributo che ci riempie di orgoglio, consapevoli di aver collaborato ad un progetto tra i più importanti ed edificanti della nostra agenzia.

Leandro Castelluccia, Direttore Generale di Hexis Italia, ha osservato: “Siamo molto entusiasti di questo progetto. Pensiamo che combinare le tecnologie a resina/latex e i nostri supporti sia la soluzione perfetta per ambienti sensibili come il Policlinico di Milano. Speriamo di poter continuare a realizzare progetti simili in futuro, considerando l’impegno congiunto dei nostri marchi per una vita migliore e la sostenibilità.”

Trovi altre notizie relative a Roland DG a questo link