Ormai siamo proprio nel futuro, l’innovazione tocca ogni sfera della nostra vita, partendo con l’esempio più evidente, le confezioni del cibo che vediamo nei supermercati. Ora vi raccontiamo a cosa dovrebbero prestare attenzione i produttori di packaging nel 2018.
1 tendenza. L’imballaggio svolgerà un ruolo fondamentale nel ridurre gli sprechi dei prodotti
La cultura “usa-e-getta” di oggi si evolverà in una che prevede il ruolo del packaging come mezzo principale per ridurre gli sprechi di prodotti e alimenti a livello globale. I consumatori hanno a lungo considerato l’imballaggio come spesso non necessario e, in ultima analisi, come un semplice rifiuto da smaltire. Ma questo malinteso sta cambiando. Il focus sta passando dall’inutilità alle innovazioni del pacchetto che estendono la freschezza del cibo, preservano la fortificazione degli ingredienti e assicurano che la consegna sia sempre più sicura e vantaggiosa per i consumatori. I brand dovranno agire in fretta sfruttando gli strumenti di comunicazione on-pack per educare i consumatori ai benefici che il packaging può portare.
2 tendenza. Molti brand rafforzeranno il valore del packaging per migliorare l’esperienza dell’e-commerce
Man mano che sempre più consumatori si dedicano allo shopping online, il packaging giocherà un ruolo fondamentale nelle esperienze di e-commerce dei marchi e dei consumatori. Lo shopping online sta diventando sempre più diffuso in tutto il mondo ed è pressoché onnipresente in alcuni mercati. Tuttavia, mentre il vantaggio principale dello shopping online è la convenienza, i consumatori si aspettano qualcosa di più dai loro marchi preferiti.
3 e 4 tendenza. I brand che optano per il design “pulito ma parlante” verranno premiati visto che i consumatori moderni preferiscono marchi che abbracciano il minimalismo
Mirando a progetti di packaging che illuminano le decisioni di acquisto dei consumatori, i marketer respingono approcci che offrono troppo o troppo poco in quanto possono lasciare gli acquirenti più confusi che informati. I consumatori di oggi sono più informati che mai; tuttavia, i marchi corrono il rischio reale di essere rifiutati se i consumatori si sentono sovraccaricati di informazioni, il che porta a metterne in discussione la provenienza, l’autenticità e la trasparenza. Il principio del design “essenzialista” fa da ponte tra il non abbastanza e il sufficiente su ciò che è essenziale per i consumatori per prendere una decisione d’acquisto veloce. I marchi devono proporre la prossima generazione di design “pulito” del packaging per offrire un momento di calma e chiarezza agli acquirenti in un ambiente di vendita sempre più frenetico.
5 tendenza. Il packaging contemporaneo metterà il centro del negozio al centro dell’attenzione
I marchi cercheranno i formati di packaging contemporanei e insoliti per aiutare a rinvigorire i corridoi del centro di negozio meno visitati dai consumatori più giovani. I giovani acquirenti stanno sempre più “acquistando la periferia”, visitando i corridoi freschi e refrigerati intorno al perimetro del negozio e voltando le spalle a offerte lavorate, ambientate e congelate nel centro del negozio. L’uso di materiali trasparenti, design contemporaneo, riciclabilità o forme uniche può aiutare ad attirare i consumatori più giovani verso il centro commerciale, rendendolo così attraente come il perimetro in rapida crescita per i consumatori più giovani.
Una domanda ai lettori più attenti: come si fa ad usare un “design pulito” ma nello stesso tempo contenente le informazioni necessarie per ogni tipo di consumatore, e tutto in multilingua?
I QR code di nuova generazione, dinamici ed intelligenti, come ad esempio i codici “parlanti Amon, risolvono il problema senza influire molto sul margine di investimento.