Grande fermento nell’online printing che senza dubbio rappresenta l’area nel mondo della stampa a più alto tasso di crescita. Ricordiamo che degli 88 miliardi di euro realizzati in Europa (fonte Intergraf – 2010) 5 miliardi sono realizzati da stampatori online.

Cimpress, leader mondiale nella “mass customization” (personalizzazione di massa) che negli scorsi mesi ha fatto shopping pesante nel mondo della stampa avendo messo insieme nel proprio gruppo marchi come Vistaprint, Pixartprinting, Exaprint e altri, nelle ultime due settimane ha rilevato altre due società di print online, la francese Easyflyer.fr e l’austriaca Druck.at.

Fondata nel 2001, la società austriaca realizza una ampia varietà di stampati ad alta qualità e i suoi mercati di riferimento sono i graphic designer, i broker di stampa e le piccole tipografie. Nello scorso esercizio ha realizzato un giro d’affari di circa 34 milioni di euro confermando una crescita anno su anno del 15%, l’utile netto è stato di 2 milioni e l’ebitda 3,6 milioni di euro. Cimpress ha acquistato Druck.at per 23,3 milioni di euro.

Dimensioni decisamnte minori per la francese Easyflyer.fr che ha realizzato nello scorso anno 2,8 milioni di euro. Fondata nel 2009, è cresciuta annualmente del 100% dal 2011 al 2014. Vanta una base clienti B2B di 25.000 aziende ed è attiva soprattutto negli stampati wide format, nell’insegnistica nell’allestimento fieristico. Aspetto interessante: Easyflyer è il maggior cliente di Exaprint, stampatore online che Cimpress ha acquisito nel marzo di quest’anno.

Nel video qui linkato – in inglese – potete trovare qualche informazione su Cimpress, società che ha sede in Olanda ma opera globalmente, che lo scorso anno ha personalizzato 82 milioni di prodotti per i propri clienti.

Nella foto Robert Keane, presidente e CEO ha fondato nel 1994 Cimpress.