Cimpress il leader mondiale della mass customization e dell’online printing – che tra le altre controlla Pixartprinting ed Exaprint – sbarca nel competitivo mercato tedesco portando a termine l’acquisizione di WirMachenDruck per 140 milioni di euro.

 

La società neo acquisita che ha sede a Stoccarda ha una particolarità rispetto alle precedenti acquisizioni: non ha propri impianti produttivi. WirMachenDruck infatti opera tramite un network di oltre 100 stampatori, cosa che le consente di essere altamente competitiva in un ampio raggio di tipologie di prodotti. Dai più semplici stampati promozionali alle lattine personalizzate. Fondata nel 2008 è cresciuta a tassi sbalorditivi avendo come clienti di riferimento designer e rivenditori di stampati.

Questo modello di business “upload & print” interessa molto a Cimpress che tramite il suo CEO Robert Keane (foto) ha dichiarato “Vogliamo andare ben oltre alle attuali capacità di WirMachenDruck integrando le attività nella nostra piattaforma di Mass Customization”

E prosegue “WirMachenDruck ha sviluppato una piattaforma internet eccezionale che raccoglie un alto numero di ordini di stampa e li smista al network di partner stampatori specializzati. Questa catena di fornitura in outsourching consente di essere altamente competitivi in una ampissima selezione di prodotti, formati, opzioni di finitura e modalità di consegna”.

 

Il mercato dell’online printiing conferma ancora una volta di essere un fenomeno che sta impattando come pochi altri il mondo della comunicazione stampata, sta trasformando il settore generando delle opportunità che solo qualche anno fa erano impensabili. Per Cimpress l’online printing sta crescendo a tassi ben oltre la doppia cifra. Nel primo trimestre del loro anno finanziario le vendite hanno raggiunto 76,5 milioni di dollari con un profitto netto operativo di 10.9 milioni di dollari.

 

WirMachenDruck continuerà ad operare online attraverso il proprio marchio e il portale www.wir-machen-druck.de.