Importanti investimenti, un’area produttiva dedicata ai prodotti offset base acqua, l’apporto di un team di grande esperienza, una linea completa di nuovi prodotti e ambiziosi programmi di sviluppo, per un progetto di successo.

Se i parametri da considerare per definire l’eccellenza di un’azienda sono una storia pluridecennale, una grande solidità unite a una brand reputation basata sulla competenza e sulla capacità di offrire prodotti e servizi di qualità, Chimica CBR possiede tutti i requisiti. Questa industria chimica, che integra attività di ricerca e sviluppo con la produzione e la commercializzazione di solventi e diluenti, la logistica e i trasporti, oggi è una realtà di rilievo del made in Italy nei suoi mercati di riferimento. Nata 54 anni fa con la denominazione Colorificio Borgo Roma, prendendo il nome dal quartiere della città di Verona dove era ubicata la prima sede, nel suo oltre mezzo secolo di storia ha conosciuto una progressiva evoluzione basata su una serie di piani di investimento industriali, fino all’attuale assetto che non è altro che il punto di partenza per un’ulteriore fase di sviluppo. L’azienda è, infatti, pronta per affrontare una nuova sfida, quella di crescere nel mercato dei chimici per l’industria della stampa con l’istituzione di una divisione dedicata e una linea di prodotti riformulati per incontrare le esigenze contemporanee delle aziende del settore grafico e del packaging.

Una realtà in continua evoluzione

Chimica CBR, che ha iniziato la propria attività con la produzione di diluenti per il settore dei colorifici, è cresciuta fino a consolidare il suo core business sulla produzione e vendita di solventi e chimici per una pluralità di mercati tra cui quello dell’edilizia, dell’automotive, dell’arredamento e della pulizia industriale. L’ingresso nel settore grafico, 25 anni fa, ha rappresentato per CBR una naturale evoluzione che ha permesso all’azienda di trasferire il proprio know-how in un’industria in cui la domanda di prodotti chimici era molto forte sviluppando così un nuovo business. La vera svolta in quest’ambito è arrivata nel 2018 con l’acquisizione da parte di CBR di Locatelli Alcool, realtà bergamasca consolidata come fornitore presso aziende flexo e offset. L’ingresso in azienda del titolare Stefano Locatelli, diventato socio di CBR, ha offerto ottime premesse per lo sviluppo di questa specifica area di business. Superato brillantemente il difficile periodo pandemico, grazie all’intuizione di sopperire al calo di domanda negli altri ambiti industriali, per proporsi come fornitore di alcol per la produzione di prodotti disinfettanti, il progetto di sviluppo della CBR Graphic Division è decollato. Il passaggio di Stefano Locatelli al ruolo di amministratore delegato, l’ingresso strategico di figure professionali che hanno offerto un considerevole apporto in termini di know-how, esperienza e conoscenza del mercato come Andrea Basso, direttore commerciale della divisione grafica, Bruno Zaghis e Bruno Ginelli, attivi nell’area di ricerca e sviluppo, ha permesso di concretizzare il progetto e di ufficializzare la nascita di CBR Graphic Division.

CBR Graphic Division

CBR Graphic Division è parte di questo contesto di eccellenza consolidato e si sta sviluppando a partire da basi solide, – spiega Stefano Locatelli , AD di Chimica CBR. “CBR era già affermata sul mercato per la fornitura di solventi per il settore flexo. Basti pensare che è una delle poche aziende europee a offrire in quest’ambito la certificazione ISEGA per l’idoneità dei prodotti per gli imballaggi alimentari”.“Oggi degli oltre 50 milioni di euro di fatturato complessivo, il 60% deriva dalla divisione solventi, mentre il restante 40% dalla divisione grafica – continua Locatelli – ma la strategia è di potenziare l’offerta di prodotti per la sala stampa anche in ambito offset. Abbiamo lavorato alla completa riformulazione di un’offerta di prodotti di qualità, innovativi e conformi a elevati standard di eco-sostenibilità destinati alle tecnologie offset sia a foglio sia rotative”.La linea comprende ausiliari, solventi di lavaggio, additivi di bagnatura e prodotti per stampa e verniciatura, ma anche prodotti UV, UV Led e siliconi. Inoltre, è in fase di completamento un’area separata dal resto della produzione dedicata alla produzione dei prodotti offset base acqua.Per quanto riguarda l’organizzazione e la la strategia commerciale, Andrea Basso, direttore commerciale di di CBR Graphic Division, specifica che per il mercato flexo, la divisione si avvale di una rete di agenti, mentre in ambito offset si appoggia a rivenditori selezionati e spiega: “Oggi il 90% del fatturato della nostra Graphic Division proviene dalle vendite sul mercato italiano, ma ci sono importanti potenzialità di sviluppo per quanto riguarda l’area EMEA. La nostra visita a drupa ci ha permesso di attivare trattative interessanti in particolare verso paesi mediterranei come Marocco, Algeria e Tunisia”.

E CBR Graphic Division ha tutti i numeri per affermarsi e conquistare nuove quote di mercato sia in Italia sia a livello internazionale.

Leggete l’articolo completo sul n. 222 de Il Poligrafico