Mentre numerose imprese faticano a uscire dalla crisi, costrette al fallimento o a tagliare posti di lavoro, altre tengono duro e rilanciano. È il caso della Bertani Grafica di Cavriago, in provincia di Reggio Emilia, che continua a credere in un domani del settore, tanto da aprire una nuova sede e sviluppare le attività, aprendo anche a nuove assunzioni.

“Nei momenti difficili chi è più coraggioso e si mette in gioco viene ripagato. Qualcuno pensa che la carta non abbia più un futuro, noi invece pensiamo che sia una realtà in cambiamento”. Lo sostengono Brenno ed Eros Speroni, titolari dell’azienda, che hanno anche le idee chiare su come rinnovare il settore: “Sono necessari uno sforzo di fantasia e di cura, prodotti innovativi e carte particolari, bisogna utilizzare le nuove tecnologie e ampliare l’offerta digitale”, hanno dichiarato presentando i loro progetti.

Oltre che di Bertani Grafica (acquisita nel 2007 dopo la scomparsa del fondatore Alberto Bertani), Brenno ed Eros Speroni sono titolari di altre due aziende nel Reggiano, Arti Grafiche De Pietri di Castelnovo Sotto e La Fotolito di Poviglio. Una scelta controcorrente e coraggiosa, che guarda alla tecnologia e alla qualità, condivisa sia dall’amministratore Simona Speroni che dal direttore operativo Gianni Rigacci.

La nuova sede, sul confine tra Cavriago e Reggio, è stata inaugurata prima di Natale e ha uno spazio utile di circa 2500 metri quadrati, circa mille in più della precedente. La scelta di crescere viene spiegata così dai proprietari: “Crediamo che questo sia il momento di ampliare la nostra offerta e di abbinare alla classica attività di stampa servizi collaterali, come la logistica e la disponibilità di un magazzino più ampio. Ci servivano locali grandi e luminosi, uno spazio che potesse rispondere alle crescenti esigenze dei clienti”.

Buone notizie anche sul fronte dell’occupazione. Bertani Grafica, che finora contava 15 dipendenti con un’età media di 35 anni, punta ad arrivare a una ventina entro la fine del 2015. Tanto che sui siti locali che hanno riportato i dettagli dei progetti dell’azienda sono subito fioccate le candidature, in gran parte di persone con esperienza nel settore.

Il nuovo corso di Bertani Grafica, che si occupa di tutto ciò che riguarda la stampa, con un ventaglio di prodotti che vanno dai dai libretti di istruzioni fino a edizioni di pregio, è iniziato con alcuni cambiamenti: “Abbiamo aggiunto alle nostre attività servizi in grado di rispondere alle esigenze del mercato – dicono Brenno ed Eros Speroni –. All’interno del nostro gruppo ogni azienda è specializzata in un segmento particolare, con la Bertani Grafica operativa nella produzione. Le sinergie consentono di contenere i costi”.

I nuovi investimenti riguardano anche il web, con la creazione di app e di prodotti editoriali e commerciali per i tablet. Inoltre sono programmati interventi nella parte impiantistica e per il risparmio energetico, oltre che sugli standard di sicurezza e sull’ambiente lavorativo. L’azienda ha la certificazione Fsc, che garantisce il rispetto dell’ambiente nel settore forestale e per le imprese che utilizzano i derivati del legno. Tra i clienti, vari gruppi della meccanica e della farmaceutica. A supportare anche la logistica la posizione della nuova sede, a metà strada fra Reggio Emilia e Parma e vicino alle vie di grande comunicazione.