Fujifilm ha annunciato che numerosi inchiostri della propria linea Uvijet UV per le applicazioni di stampa di grande formato hanno ottenuto la certificazione Nordic Ecolabel. La certificazione, insieme ai premi ‘Sustainable Innovation’, ‘Manufacturing Champions’ e ‘Best Process Plant’ vinti negli ultimi quattro anni, rafforza ulteriormente le credenziali di sostenibilità ambientale della società e la sua posizione di leader mondiale nello sviluppo di inchiostri UV inkjet.

Nordic Ecolabel è un consolidato sistema di etichettatura ambientale, riconosciuto a livello internazionale, che contribuisce al consumo sostenibile e aiuta i consumatori a identificare prodotti ecologici. La certificazione conferma l’impegno di Fujifilm nella realizzazione di prodotti capaci di soddisfare i più elevati standard di qualità e prestazioni, secondo la politica interna della società stabilita dal ‘Design for Health, Safety and Environment’, rispetto all’impiego di sostanze chimiche. Questa politica è stata posta in essere per limitare l’esposizione dei lavoratori a sostanze pericolose, ridurre al minimo l’impatto ambientale e superare i requisiti della legislazione sul controllo delle sostanze chimiche.

Gli inchiostri Uvijet di Fujifilm che vantano ora il marchio Nordic Ecolabel sono: Uvijet KI, KV, OZ, OB, OL, OW, QN, WH, WI e LL. Gli inchiostri Uvijet OB, OZ, OL e OW sono stati sviluppati per l’utilizzo con la linea delle stampanti Inca Onset. Uvijet OZ offre eccellenti proprietà di finitura, mentre Uvijet OL è un inchiostro per cartone ondulato a basso odore adatto per display e imballaggi. Il recente lancio dell’inchiostro Uvijet OW offre migliorate capacità di adesione per essere utilizzato su un’ampia gamma di materiali plastici rigidi e flessibili.

Gli inchiostri Uvijet KI e KV sono adatti alla linea delle stampanti Acuity flatbed di Fujifilm, quest’ultime progettate per applicazioni industriali leggere di termoformatura; gli inchiostri Uvijet WH e WI sono ottimizzati, in particolare, per Acuity F. Per i sistemi roll-to-roll vi sono gli inchiostri Uvijet QN, destinati alle stampanti Uvistar e la linea degli inchiostri inkjet Uvijet LL sviluppati specificatamente per l’impiego con Acuity LED 1600. Tutti questi inchiostri hanno in comune la capacità di fornire un’eccellente riproduzione del punto, produrre colori brillanti e vivaci e l’adesione a una vasta gamma di materiali rigidi e flessibili, massimizzando la versatilità dell’applicazione.

Gli inchiostri Fujifilm Uvijet sono prodotti da Fujifilm Speciality Ink Systems (FSIS) nell’impianto per la produzione di inchiostri serigrafici e inchiostri UV per il grande formato di Broadstairs nel Regno Unito.