L’ultima nata in casa Fujifilm, Jet Press 750S, ha ricevuto la certificazione Fogra per la stampa di prove contrattuali e l’accreditamento FOGRA51 e FOGRA52 per i substrati senza legno premium patinati e non patinati. Ma non è l’unica novità per la terza generazione della macchina da stampa a getto d’inchiostro formato B2: a febbraio 2019 è stata completata la prima installazione europea in un’azienda portoghese, FloriColor, che a qualche mese di distanza ne valuta i risultati.
La certificazione è stata conferita dopo test eseguiti presso l’Advanced Print Technology Centre di Fujifilm a Bruxelles, usando il software di gestione del colore XMF ColorPath di Fujifilm. La Jet Press è stata approvata per: conformità con PDF/X; colore, lucentezza e fluorescenza del substrato per le prove di stampa; precisione del colore; uniformità, permanenza e resistenza alla luce; sbiadimento (scolorimento); ripetibilità a breve e lungo termine; resistenza allo sfregamento; trasferimento del valore del tono colorimetrico; limiti di riproduzione del valore del tono; registrazione delle immagini e potenza di risoluzione; informazioni sui margini. I test sono stati eseguiti su carta offset patinata e non patinata, carta inkjet patinata, tela e carta sintetica. «Siamo rimasti colpiti dall’uniformità e dalla qualità dei risultati prodotti dalla Jet Press 750S. Solo i sistemi di stampa con un livello elevato di prestazioni possono superare test di questo calibro», ha affermato Yuan Li del Fogra Research Institute for Media Technologies. A ulteriore sostegno della precisione dei colori della Jet Press 750S, il sistema ha ottenuto la Digital Press Certification e l’ISO/PAS 15339 Master Elite Certification da Idealliance, think tank statunitense dedicato alle arti grafiche.
La potenzialità della macchina non deve essere sfuggita a Tiago Yu, ceo di FloriColor, una delle aziende leader nel mondo nella produzione di album fotografici professionali con sede in Portogallo e un mercato globale, per cui realizza album boudoir, di matrimoni, nascite e comunioni per alcuni dei fotografi di ritratti di maggior spicco sulla scena internazionale. «Sapevamo che la Jet Press 750S ci avrebbe aiutato a completare i lavori molto più rapidamente, e non siamo rimasti delusi. Forse, il modo migliore per illustrare la reale portata dei vantaggi è con un esempio pratico, accaduto subito dopo aver installato la Jet Press. Stavamo preparando la partecipazione all’expo WPPI (Wedding & Portrait Photography International) di Las Vegas, dove andiamo ogni anno, e ho chiesto al team (che all’epoca stava ancora facendo pratica con la Jet Press) di stamparmi cinque album campione da portare negli Stati Uniti. Le istruzioni sono state fraintese, e il team ne ha stampati ben 50. Con la nostra tecnologia all’alogenuro d’argento, la stampa avrebbe richiesto una decina d’ore. Con la Jet Press abbiamo impiegato solo 30 minuti. Non mi viene in mente nessun modo migliore per illustrare la velocità supplementare che abbiamo ottenuto!» ha affermato Tiago Yu, che aggiunge: «Abbiamo il dovere, per le generazioni future, di fare tutto il possibile per ridurre il nostro impatto ambientale. Lo scorso anno ci siamo attivati per eliminare quasi del tutto la plastica dai nostri imballaggi, e l’investimento nella Jet Press è un altro importante passo per ridurre l’impatto ambientale dei nostri processi di produzione dato che non utilizza alcun tipo di sostanza chimica».