Ogni giorno centinaia di migliaia di prodotti competono per l’attenzione dei consumatori nei negozi o vengono consegnati a domicilio. Ed è il packaging che genera la prima impressione e la prima esperienza del prodotto, del brand e dei valori che rappresenta. Per questo l’imballaggio in cartone ondulato cresce rapidamente (160,5 milioni tonnellate prodotte nel 2020, in aumento del +3,8-4% entro il 2025 secondo Smithers) e cambia per assicurare consegne rapide, unboxing eccezionali e ridotto impatto ambientale. La stampa digitale, con la sua flessibilità, l’elevato impatto visivo e la personalizzazione di grafiche e messaggi, rende possibile tutto questo: velocità di spedizione, approccio “esperienziale” al prodotto e grande sostenibilità dell’imballo.
Sostenibilità per l’intero ciclo di vita
Secondo un sondaggio condotto nel 2020 dal Paper and Packaging Board, il 33% dei consumatori preferisce evitare la plastica. Un sondaggio di McKinsey rivela che oggi quasi il 75% dei consumatori è disposto a pagare di più per un packaging sostenibile. Uno studio di Fefco dimostra che il 21% della plastica usata per il packaging alimentare, l’e-commerce e altre applicazioni può essere facilmente sostituita con il cartone ondulato. L’impegno di HP per un impatto sostenibile, con cambiamenti positivi e duraturi per il pianeta, combacia perfettamente con questa maggiore attenzione alla sostenibilità. Articola il ciclo di vita di un imballaggio in 4 fasi: selezione delle materie prime; stampa e converting; consumo del prodotto imballato; processo di smaltimento.
Il contributo dei veri inchiostri all’acqua HP PageWide
Gli inchiostri HP PageWide supportano la sostenibilità del packaging stampato in tutte leseguenti fasi.
Gli inchiostri HP PageWide sono a base acqua, non inquinano l’aria e permettono di generare un ambiente di lavoro sicuro e confortevole. Rispettano le normative internazionali – come UL ECOLOGO, USDA FDA, lo standard svizzero, le linee guida Nestlé… – e considerano un’ampia gamma di questioni ambientali e di salute.
La stampa digitale permette di stampare on-demand piccole quantità di packaging, riducendone obsolescenza, sprechi e stoccaggio in magazzino. Inoltre non necessita di sostanze chimiche aggressive per la creazione di cliché: anche questo aiuta a salvaguardare l’ambiente.
Il processo di stampa di HP è ideato pensando alla sostenibilità: ad esempio adottando la pulizia automatica delle testine di stampa riduce i consumi di acqua.
Infine, le scatole stampate con inchiostri HP PageWide possono essere riciclate con processi standard e anche compostate: hanno ottenuto la certificazione PTS per il riciclo e Din Certco per il compostaggio.
“I nostri clienti hanno bisogno di soluzioni sostenibili e questo ci ha orientati verso tecnologie base acqua che soddisfano gli standard di riciclo. Le macchine digitali HP lavorano accanto alle analogiche permettendo di alimentare senza soluzione di continuità il riciclo dei materiali”, afferma Luca Simoncini, digital printing program manager di Ghelfi Ondulati, azienda che ha installato una PageWide T1190.
Converter e brand che scelgono il “green”
Sempre più converter scelgono di investire nelle macchine da stampa per il cartone ondulato HP PageWide per i vantaggi in termini di sostenibilità. Uno di questi è l’australiana Italiya Graphics, che ha investito in una HP PageWide C500 per espandere la propria offerta di scatole stampate in digitale rispettando il valore cardine dello “stampare secondo coscienza”.
“Da tempo i clienti ci chiedevano processi più sostenibili: non potevamo che rispondere con una tecnologia di ultima generazione”, spiega Paras Italiya, direttore generale di Italiya Graphics. “Ci piace rivoluzionare il mercato. Essendo una macchina base di acqua e single pass, la C500 è perfetta per garantire packaging 100% riciclabili e compostabili; allo stesso tempo ci permette di soddisfare e addirittura superare le aspettative dei clienti in termini di qualità”, continua l’AD Vimal Italiya.
Un altro esempio viene da Seattle, dove Eighth Generation sta usando imballi sostenibili per raccontare la storia dei valori fondanti dell’identità di marca. L’azienda, di proprietà della tribù nativa americana Snoqualmie, è impegnata a promuovere artisti indigeni producendo i loro manufatti. Per lanciare una limited edition, Gold Label ha lavorato con lo scatolificio Fantastapack Sustainable per realizzare scatole ad hoc, coerenti con la qualità e la bellezza delle coperte e con i valori del brand. Non solo: il fornitore di servizi di stampa è così flessibile da permette ai propri clienti di partire da un ordine piccolo per aggiungerne altri successivamente. Justin Stacey, VP delle soluzioni eCommerce a Fantastapack, dice: “La stampa digitale permette di stampare quello che vuoi, quando vuoi. Questo aiuta a ridurre obsolescenza e sovra tirature, e dunque a contenere gli sprechi di prodotto, come pure a risparmiare tempo e consumabili grazie all’assenza di lastre e di avviamenti. Oltre al fatto che gli inchiostri a base di acqua della HP PageWide C500 sono tra i più sicuri del mercato, riducendo l’impatto ambientale a beneficio del pianeta”.
L’impegno HP per un business sostenibile
HP serve il mercato del packaging e dei display in cartone ondulato con la linea HP PageWide Press. Grazie alla tecnologia HP Thermal Inkjet, agli inchiostri base acqua e all’approccio sostenibile in tutte le fasi del ciclo di vita di un imballaggio, HP permette ai converter di soddisfare un maggior numero di richieste dei clienti. Apre ai brand nuove opportunità per beneficiare dei vantaggi di grafiche a colori sofisticati e di qualità per la promozione dei propri prodotti, oltre a efficientare l’intera catena di fornitura, nel pieno rispetto dei valori di sostenibilità.