Cambiare la carta per la propria rivista, catalogo o pubblicità può essere un azzardo ma può portare molti vantaggi e avere un impatto positivo sul lettore. Con una carta non patinata ad alta densità si ottiene un prodotto più spesso e robusto senza impatto sui costi – un aspetto che va a vantaggio di tutti.

 

La carta non patinata dà una sensazione e un effetto diversi rispetto alla carta lucida e patinata. Il volume, la consistenza e la sua superficie grezza sono caratteristiche naturali, grazie all’utilizzo ad esempio di fibre vergini dalla cellulosa di conifere. Queste caratteristiche speciali e la possibilità di abbassare la grammatura rendono questa carta un valido elemento nella categoria delle “carte alternative”.

La tedesca MotorPresse di Stuttgart, una delle case editrici leader in Europa per riviste specializzate, ha recentemente cambiato la carta utilizzata per la rivista Auto Strassenverkehr che, nonostante l’ottimo posizionamento, stava risentendo dell’andamento negativo del settore, come tante altre riviste in tutto il mondo. Nello sforzo di evolversi per distinguersi dalla sempre più accanita concorrenza, hanno analizzato come una carta diversa potesse cambiare e migliorare l’esperienza del lettore, senza comportare costi aggiuntivi.

Motor Presse Stuttgart ha scelto un formato diverso per la sua rivista, usando una nuova carta basata su fibre vergini, non patinata e ad alta densità. Questa scelta ha consentito di aumentare il numero di pagine da 64 a 80 senza aumentare i costi, né della carta né della spedizione. La nuova rivista comunica anche una sensazione più raffinata e di qualità, grazie alla carta più spessa e robusta.