Canon Europa ha ottenuto la certificazione Fogra PSD (Process Standard Digital) conforme a Fogra51 per la serie di macchine da stampa digitale imagePRESS C10000VP, imagePRESS C850 e Océ VarioPrint i-Series, che sono state testate in base al nuovo standard di produzione digitale ISO/TS15311-2.
I modelli imagePRESS sono stati convalidati utilizzando due diversi tipi di supporto, carta Silk da 170 gsm e carta patinata offset standard, Sappi Magno Plus Gloss da 115 gsm, con due diversi controller (Prismasync ed EFI). È stata testata la tiratura di almeno 500 copie per simulare uno scenario realistico di produzione e verificare l’uniformità del colore.
Anche la Océ VarioPrint i300 è stata testata con una carta patinata offset (Sappi Magno Plus Gloss da 115 gsm), utilizzando i nuovi inchiostri iQuarius MX progettati per applicazioni di stampa commerciale di alta qualità. Una delle macchine si è aggiudicata addirittura la più alta Classe di Qualità di Stampa possibile, con grado A.
Lo standard internazionale Fogra PSD utilizza un metodo che si basa sul tipo di supporto, cioè la certificazione è completata mettendo a confronto diversi tipi di carta con diversi standard. Questo approccio tiene conto del grado di bianco dei supporti di stampa attuali, spesso accentuato da agenti ottici brillantanti.
Entrambi i dispositivi Canon imagePRESS utilizzano toner Consistently Vivid (CV) e la tecnologia per la correzione automatica in tempo reale della densità del colore (Multi-Density Adjustment Technology – Multi D.A.T) per migliorare l’efficienza di trasferimento tra una vasta gamma di supporti, garantendo un’uniformità ottimale del colore. La ImagePRESS C10000VP comprende un sensore spettroscopico in linea che assicura una qualità costante attraverso la calibrazione del colore, con interventi minimi da parte dell’operatore.
La VarioPrint i-Series include le tecnologie iQuarius, una combinazione unica di sviluppi innovativi, progettati specificamente per migliorare la qualità della stampa inkjet. Queste innovazioni comprendono anche inchiostri speciali con ecosolventi e cere, sistemi di monitoraggio dei fogli, asciugatura a basse temperature e monitoraggio con correzione automatica della qualità dell’immagine.