In diretta dal Canon Production Printing a Venlo, nei Paesi Bassi, il management di Canon ha recentemente annunciato l’arrivo sul mercato della nuova stampante flatbed Arizona 135 GT. Giunta ormai alla quinta generazione, nel corso degli anni la serie Arizona ha saputo conquistare la fiducia degli stampatori, raggiungendo oltre 7.500 installazioni in tutto il mondo. Progettata per garantire un’eccellente produttività e la massima versatilità applicativa, Arizona 135 GT rappresenta un investimento interessante per le aziende che si affacciano al mercato della stampa diretta su supporti rigidi. La macchina può stampare su pannelli fino a 125×250 cm di grandezza e 50,8 mm di spessore, raggiungendo una velocità fino a 34,2 m²/ora. Una serie di funzionalità contribuiscono a implementare la produttività e la semplicità d’uso, tra cui nesting, mirroring, possibilità di raggruppare lavorazioni complesse. Il sistema di polimerizzazione LED UV permette di realizzare un’ampia gamma di applicazioni, su supporti rigidi o flessibili con superfici standard o porose, compresi vetro, alluminio, tela, legno, MDF, cartoncino, ceramica e plastica. Opzionalmente, è possibile aggiungere l’Arizona Static Suppression Upgrade Kit, che consente di stampare su materiali plastici duri come acrilico, policarbonato e stirene.
Il sistema pneumatico ad alta pressione Arizona Classic assicura massima stabilità ai supporti durante la stampa, anche in caso di materiali rigidi di forma irregolare. Grazie a Roll Media Option è possibile stampare su superfici fino a 220 cm di larghezza, tra cui supporti sottili termosensibili, e di eseguire lavori roll-to-roll senza il presidio dell’operatore. La tecnologia VariaDot di Arizona 135 GT utilizza gocce d’inchiostro con dimensioni variabili da 6 a 30 pl, garantendo una riduzione dei consumi e maggiore efficienza dal punto di vista non solo economico, ma anche ambientale. Gli inchiostri sono certificati UL GREENGUARD Gold e rendono le stampe indicate per applicazioni interne come scuole, ospedali e negozi.
Durante la conferenza stampa di lancio, Wouter Derichs, Sales & Marketing Director Large Format Graphics EMEA di Canon ha spiegato come il settore della stampa commerciale, di produzione e industriale stiano vivendo cambiamenti epocali, che la pandemia non ha fatto che accelerare. L’avvento dell’e-commerce, la richiesta di personalizzazione spinta, tirature limitate e tempi di consegna sempre più rapidi: una serie di sfide cui le aziende si preparano a rispondere investendo in tecnologie innovative. Sono questi i presupposti che hanno guidato le ultime scelte strategiche di Canon, che nell’anno e mezzo passato ha continuato a sfornare soluzioni progettate per rispondere alle esigenze di ciascuno dei suoi mercati di riferimento. Tra i più recenti, per quanto riguarda il grande formato, il lancio di Arizona 2300 e della nuova Colorado 1630.