Milleduecento installazioni in tutto il mondo delle stampanti roll-to-roll della serie Colorado, raggiunte (e superate) lo scorso anno. E così a inizio 2020, per soddisfare la crescente domanda da parte del mercato di inchiostro UVgel per la stampa di grande formato (i cui volumi di produzione sono raddoppiati in un anno) Canon ha deciso di aprire un nuovo impianto centrale di produzione di inchiostro UVgel nel suo campus di innovazione e sviluppo a Venlo, nei Paesi Bassi.
«I nostri clienti scelgono sempre più i dispositivi Colorado, raggiungendo globalmente volumi di stampa medi superiori a 15.000 m2 all’anno», ha spiegato Dirk Brouns, vice president large format graphics di Canon Production Printing, aggiungendo poi: «Prevediamo che questi volumi continuino a crescere. Alcuni dei nostri clienti più quotati stanno addirittura superando i 100.000 m2 di produzione annua. Grazie alla nostra nuova fabbrica per la produzione di inchiostri, oggi e in futuro continueremo a rifornire i clienti ed i partner con inchiostri UVgel di alta qualità soddisfacendo i crescenti volumi di stampa del settore».
Completamente operativo dal primo dicembre 2019, il nuovo centro di produzione di inchiostri presenta un flusso di lavoro per la lavorazione delle materie prime organizzato in più passaggi e fasi, così che gli inchiostri possano essere raccolti in fusti da 200 litri per ogni colore. Al termine della linea di produzione automatizzata, l’inchiostro viene trasferito in bottiglie Canon UVgel, pronto per la spedizione e consegna rapida al cliente.
«Siamo riusciti a raddoppiare la produzione di inchiostro in meno di un anno, il nostro team operativo è lieto di poter aiutare i nostri clienti a stampare senza preoccupazioni volumi crescenti di materiali flessibili di grande formato. Al contempo, la nostra nuova struttura è stata progettata nel massimo rispetto dell’ambiente. Rivolgendo particolare attenzione all’efficienza operativa, infatti la struttura garantisce risparmio energetico riutilizzando la capacità di raffreddamento di diversi impianti di produzione nel nostro campus e utilizzando un’unità di scambio termico per riscaldare l’aria fresca che entra nell’edificio con il calore dell’aria che esce dalla sala di produzione», ha affermato Rob Puts, vice president manufacturing and logistics di Canon Production Printing.
Nella foto: Dirk Brouns, Vice President Large Format Graphics di Canon Production Printing e Rob Puts, Vice President Manufacturing and Logistics di Canon Production Printing.
Leggi anche:
Canon leader nel mercato delle macchine inkjet ad alta velocità secondo Idc marketscape
Océ diventa Canon Production Printing
Canon, nuove nomine per il commercial, professional e large format printing