Le importanti novità del produttore giapponese spaziano dall’hardware al software.
Se abbiamo esclamato WOW a Fespa lo abbiamo fatto sicuramente allo stand Canon quando abbiamo visto i sample stampati dalla serie Colorado dotata della nuova FLXfinish+, l’esclusiva possibilità di produrre una finitura opaca e lucida in un’unica stampa.
Questa funzionalità consente di incrementare le applicazioni possibili, ad esempio facendo risaltare i brand nei punti vendita e nei materiali pubblicitari, dando vita a etichette e decalcomanie accattivanti dai riflessi luminosi, e persino creando effetti sorprendenti per le applicazioni di design d’interni. La tecnologia brevettata UVgel consente di realizzare un effetto esclusivo senza dover utilizzare un canale di vernice aggiuntivo o altri consumabili e può essere realizzata in un unico passaggio interamente automatizzato, senza necessità di essere presidiato evitando ulteriori costi di gestione. FLXfinish+ sarà di serie sui tutti i sistemi Colorado 1650 e opzionale sui sistemi Colorado 1630. È anche disponibile come aggiornamento sui sistemi 1630 e 1650 già installati presso i clienti
Arizona 6100 Mark II è l’ultimo modello della nuova generazione di sistemi Arizona ed è una vera stampante flatbed di punta, affidabile, facile da integrare e ideale per alti volumi di produzione. Arizona 6100 Mark II è la serie di stampanti flatbed più veloce della rinomata famiglia Arizona, con una velocità di stampa fino a 220m²/ora, ideale per ambienti di stampa con volumi che vanno da 20.000 m² fino a 300.000 m² all’anno. La serie Arizona 6100 Mark II comprende due modelli. Il primo è Arizona 6100 XTS Mark II, amplia la gamma di supporti rigidi stampabili ed è dotata di controllo indipendente delle zone di aspirazione per la gestione di più pannelli contemporaneamente anche dalle forme insolite. Il secondo modello è Arizona 6100 XTHF Mark II, dotato della tecnologia Arizona High-FLOW per la produzione di packaging e la stampa su supporti più impegnativi che non sempre rispettano le dimensioni delle aree di aspirazione, come il cartone ondulato poroso o i supporti molto deformati come il compensato. Arizona High-FLOW applica il corretto livello di pressione grazie a una forza aspirante 15 volte più potente di Arizona XTS.
Arizona 6100 Mark offre innovative interfacce API (Application Programming Interfaces) di contabilità e automazione, che consentono agli utenti di integrare i sistemi di terzi, come quelli per la reportistica, oltre a creare flussi di lavoro end-to-end che consentono di aumentare la produttività con la robotizzazione.
La terza novità presentata in fiera è PRISMA XL Suite, un software per il wide format che permette di produrre applicazioni ottimizzate e di automatizzare la produzione di lavori complessi, sfruttando al massimo l’operatività delle loro macchine. La Suite comprende: PRISMAguide XL, applicativo software per l’automazione di progettazione e lavoro, potente e facile da usare, che consente di automatizzare e semplificare la preparazione del lavoro con file pronti da subito per la stampa. PRISMA remote app permette di monitorare i lavori in produzione sulle roll-to-roll Colorado, e di ricevere notifiche per qualsiasi intervento necessario per assicurarne l’operatività continua. PRISMAservice è nuova piattaforma basata su cloud che fornisce assistenza ai clienti delle stampanti Arizona e Colorado in modo più efficace ed efficiente.