Grazie all’innovativa tecnologia E-Ink, BMW cambia colore alla carrozzeria di iX Flow, presentata al CES di Las Vegas
Se avete mai desiderato di poter cambiare colore alla carrozzeria e ai cerchioni dell’auto pigiando un pulsante o attraverso un semplice comando vocale, sappiate che BMW l’ha reso possibile. Durante l’ultima edizione del CES 2023, la fiera del tech che si tiene ogni anno a Las Vegas, BMW ha presentato in anteprima l’avveniristico progetto iX Flow.
In esposizione dal 5 all’8 gennaio presso il Convention Center di Las Vegas, BMW iX Flow utilizza un’innovativa tecnologia che permette non solo di modificare il colore ma anche di riprodurre effetti animati.
Come mostra questo video, il prototipo può passare dal colore bianco sporco al grigio: due colori che non sono stati scelti casualmente, ma sono legati alla tecnologia impiegata da BMW per raggiungere questo risultato. La casa automobilistica tedesca ha collaborato infatti con E-Ink, l’azienda produttrice dell’omonima carta elettronica che troviamo su e-reader di e-book. Dopo aver destrutturato la carrozzeria in poligoni, il team ingegneristico di BMW ha creato un rivestimento composto da mattonelle di carta elettronica che ricoprono ogni centimetro della vettura, andando a realizzare un gigantesco pannello E-Ink.
Questo rivestimento è stato poi collegato a un computer, insieme agli elementi estetici (come il rivestimento dei cerchioni delle ruote), che riproduce le tonalità e gli effetti desiderati, modificandoli all’occorrenza. Come si legge in un comunicato dell’azienda, “Per ottenere questo effetto sulla carrozzeria di un veicolo è necessaria l’applicazione di molti segmenti ePaper montati con precisione. I processi di progettazione generativa sono implementati per garantire che tutte le parti della carrozzeria riflettano i contorni caratteristici del veicolo e le conseguenti variazioni di luce e ombra. Gli algoritmi di design generativo permettono la malleabilità e flessibilità necessarie per adattare l’ePaper alle linee di design del veicolo. Le tecnologie di taglio laser garantiscono un’alta precisione nella creazione di ogni sezione. Dopo l’applicazione delle varie parti e il collegamento dell’alimentazione per la stimolazione del campo elettrico, la carrozzeria viene riscaldata e sigillata per garantire una riproduzione ottimale e uniforme del colore durante ogni cambio”.
Al momento il progetto iX Flow è soltanto un prototipo, ma non è da escludere che tra qualche anno questi effetti possano essere estesi anche alle vetture prodotte in serie.