“Metamorphosis” è il concept della sesta edizione del laboratorio sperimentale dedicato alla comunicazione stampata che si terrà a Milano il 27 e 28 ottobre prossimi.
È partito Brand Revolution Lab 2022, l’iniziativa pensata e realizzata da Stratego Group e con il patrocinio di DMA Italia, uno spazio per imparare, un incubatore dove innovare, un laboratorio in cui creare.
Brand Revolution Lab è un progetto in cui Brand, Agenzie e Stampatori si incontrano per creare una nuova comunicazione, focalizzata sulla stampa ma contaminata e accompagnata dal digitale. Brand con esigenze o sogni non ancora realizzati, incontrano la creatività delle agenzie il cui compito è studiare proposte coinvolgenti, realizzate da stampatori coraggiosi e innovativi che traducono in realtà i desideri dei brand e le proposte uniche ed esaltanti delle agenzie.
Brand Revolution Lab, arrivato alla sua sesta edizione, è un laboratorio dove nascono nuove idee e stimoli, dove tutti gli attori possono esplorare, liberi da vincoli e budget, la relazione tra tecnologia e creatività. È un ambiente capace di far prosperare idee e business con l’obiettivo di valorizzare tutti gli attori della filiera della comunicazione stampata.
Brand Revolution Lab si rinnova
Il rinnovamento e il cambiamento sono nel DNA di questa iniziativa e anche in questa edizione sono previste molte novità: un nuovo concept, nuove collaborazioni, nuove esperienze che andranno ad arricchire la già consolidata formula composta dall’area espositiva e dai “touch and talk” momenti di incontro e confronto gestiti dai partner dell’iniziativa per sviluppare nuove relazioni di business. I progetti realizzati durante i nove mesi di laboratorio saranno messi in mostra nel vernissage ed evento che si terranno a Milano il 27 e 28 ottobre.
Metamorphosis e l’immagine d’arte di Elisa Seitzinger
Il concept del 2022 è “Metamorphosis”, a rappresentare un momento di trasformazione e re-branding sia del laboratorio in sé, sia dell’industria, in cui i fornitori di tecnologia, gli stampatori, i produttori di supporti, agenzie e brand sono chiamati sempre più a costruire un ponte consistente fra il mondo analogico e digitale. L’obiettivo diventa quindi per tutti la costruzione di nuove esperienze ingaggianti e coinvolgenti.
Artefici del concept sono Daisy Viviani, in veste di curatrice artistica di BRL e Elisa Seitzinger, vincitrice di numerosi premi e considerata tra i dieci illustratori più influenti d’Italia.
Elisa Seitzinger ha disegnato l’immagine d’arte della metamorfosi che sarà svelata completamente solo a ridosso dell’evento. Il suo percorso stilistico parte sempre dal disegno manuale a china, inseguendo una bidimensionalità e una staticità dalla forte carica simbolica.
L’immagine pervaderà tutto l’allestimento dell’evento, e non solo. Sarà parte dell’esperienza anche sensoriale di chi parteciperà come visitatore. Il lavoro prevede uno studio per tradurre il concept in elementi visivi e un confronto tecnico per trasferire tali elementi su materiali stampati e su tutto l’ambiente della mostra – evento.
“Metamorphosis è cambiamento, l’evoluzione che parte dell’interno e si diffonde in modo prepotente verso l’esterno.” Queste le parole di Daisy Viviani e Elisa Seitzinger, che continuano: “ Un viaggio che si sussegue in universi metafisici, che accompagnano il visitatore in un percorso di scoperta interiore ed esteriore, sul sottile confine tra mondi analogici e digitali. Dove la creatività incontra la stampa e quest’ultima la rende tangibile. È tecnica che ispira arte”
“Metamorfosi in Brand Revolution Lab parla più di evoluzione che di trasformazione; rappresenta la fase di ascolto di tutti gli attori coinvolti a cui segue quella di crescita e consapevolezza dell’intera filiera e del valore che insieme può esprimere.” dice Valentina Carnevali, Project Manager di BRL e Chief Marketing Officer di Stratego Group. “Metamorfosi è immersione nella contemporaneità e al tempo stesso proiezione verso un futuro in progressione.” – continua Valentina Carnevali – “In questa evoluzione stampatori, agenzie e brand creano un’esperienza unica e fantastica, miscelando competenze, tecnologie e materiali a loro disposizione, per trasformare in realtà i desideri dei brand, la creatività esplosiva delle agenzie e la competenza produttiva degli stampatori.”
I protagonisti dell’edizione 2022
I brand coinvolti quest’anno sono:
- Associazione Italiana Sclerosi Multipla
- Culti Milano
- Dynamo the Good Company
- Edenred
- Flob Flower
- Istituto Auxologico Italiano
- Mulino Bianco – Barilla
- Schenker Watermakers
- Stivaleria Savoia,
- Tom Unexpected Gin
Gli stampatori e i fornitori che metteranno a disposizione le loro capacità offrendo un ampio ventaglio di soluzioni sono:
- Eurolabel
- Fontana Grafica
- Grafical
- Ico
- Luxoro
- myCordenons
- Tecno Tag
- Varigrafica
Le agenzie che stanno lavorando all’ideazione delle proposte progettuali che si concretizzeranno grazie alla collaborazione dei partner di stampa sono:
- Advision
- Artefice Group
- DLV BBD
- Effige 2.0
- H2H
- Hello DTV
- O’nice Design Studio
- Smith Lumen
- The Embassy
Anche quest’anno ci sarà la partecipazione di Brand Revolution Creative, uno speciale team di professionalità trasversali che svilupperà uno dei progetti in team con Brand e Partner. Per seguire le fasi del laboratorio visitare il blog del sito BRL www.brandrevolutionlab.it e la pagina Instagram @brandrevolutionlab.