Stampa e cartotecnica, software e materiali, tecnologie e inchiostri. Un progetto creativo è composto da molti elementi. Più si conoscono nei dettagli, maggiore è la creatività. Brand Revolution propone una serie di workshop dedicati a mostrare e trasmettere la competenza che serve per realizzare un progetto di comunicazione. I workshop si terranno il 26 e 27 ottobre presso la sede dell’evento (Garage 21, via Archimede 26, Milano). Di seguito il calendario completo.
26 OTTOBRE | Dalle 10 alle 12
Letters are things | TIPOGRAFIA
Docente: Alessandro Bombieri, Art Director, Graphic & Type Designer
Un’esperienza creativa che invita i partecipanti a esplorare l’arte della tipografia al di là delle convenzioni tradizionali per rompere le regole, sfidare le forme predefinite e creare composizioni tipografiche uniche ed espressive.
Diversamente pagine: quando economia circolare e legatoria si incontrano | LEGATORIA
Docente: Federica Nassetti, Graphic/storytelling/visual merchandising
Un workshop alternativo incentrato sul cambio di prospettiva e rivolto a chi per passione o professione intende acquisire il know how teorico e pratico per realizzare in piena autonomia due tipologie di legatura.
26 OTTOBRE | Dalle 14 alle 18
Legatoria giapponese e vecchie cartine geografiche | LEGATORIA
Docente: Federica Nassetti, Graphic/storytelling/visual merchandising
Le cartine geografiche un tempo fondamentali per orientarci e spostarci, oggi rimangono come colori impressi su carta ancora immensamente belli. E allora riprendiamole per trasformarle in qualcosa da portare sempre con noi!
Manifesto | TIPOGRAFIA
Docente: Alessandro Bombieri, Art Director, Graphic & Type Designer
“MANIFESTO” è un workshop che esplora il potere espressivo della tipografia come mezzo di espressione personale e sociale. Utilizzando una varietà di caratteri tipografici, strumenti e tecniche di stampa, avrai la possibilità di tradurre la tua visione in un manifesto tipografico. Potrai interagire con altri partecipanti, condividendo idee e ispirazione, creando un ambiente collaborativo e stimolante.
27 OTTOBRE | Dalle 10 alle 12
Correzione del colore: contiamo i numeri che contano | DESIGN
Docente: Tiziano Fruet, Italian Adobe Guru (Freelancer) for the Creative Publishing
Concentriamo le logiche di confronto numerico tra i vari metodi colore, evidenziandone limiti e vantaggi, ponendo le basi per i metodi di controllo e correzione migliori.
Brand Design for All | DESIGN
Docente: Elena Panciera, consulente di comunicazione inclusiva e accessibile, e Roberta Ragona, illustratrice e esperta di facilitazione visuale
Il “design for all” è un approccio che serve a creare prodotti, servizi, spazi o tecnologie accessibili e utilizzabili da tutte le persone, indipendentemente dalle loro caratteristiche fisiche, cognitive o sensoriali. In questo workshop applichiamo questo approccio al brand design in un modo creativo, pratico e ludico, e lo estendiamo a tutti i temi dell’inclusione e dell’accessibilità.
27 OTTOBRE | Dalle 14 alle 18
Creare pattern allover: tecniche e ispirazioni | DESIGN
Docente: Michela Tannoia, illustratrice professionista
Se desideri creare delle fantasie uniche per i tuoi progetti di design, di decorazione tessile o per ambienti, ma non sai da dove iniziare, questo workshop di illustrazione rappresenta la soluzione perfetta per te! Durante il laboratorio, avrai l’opportunità di apprendere le tecniche fondamentali per la creazione di pattern allover, a partire da forme elementari.
La forza del segno espressivo nelle progettazioni grafiche | CALLIGRAFIA
Docente: Elisa Fior, graphic designer
Ogni persona è il pezzo unico per eccellenza. Partendo da questo punto, concentreremo la nostra attenzione su 5 caratteristiche che ci contraddistinguono. Queste ci daranno le linee guida per esplorare e trovare segni che vadano verso l’aggettivo che vogliamo rappresentare.