L’INTERVISTA
Le conseguenze della difficoltà a reperire le materie prime, le difficoltà dei trasporti e la crisi energetica hanno caratterizzato l’anno appena concluso. Quali strategie avete adottato per fare fronte a questi eventi?
Il 2022 è stato un anno caratterizzato da molte sfide per i nostri clienti e BOBST ha lavorato su tre assi per ridurre al minimo l’impatto della crisi per loro. Prima di tutto, abbiamo creato un team di supply chain dedicato con esperti che hanno seguito gli ordini sotto ogni aspetto, macchina per macchina, e adattato la produzione all’andamento della situazione. Ciò significa che abbiamo davvero potuto adattare il nostro approccio e le nostre soluzioni alle diverse esigenze dei singoli clienti e all’evolversi della situazione. Abbiamo anche cercato fornitori alternativi per ridurre i ritardi negli ordini, in particolare per diverse parti elettroniche che sono state particolarmente difficili da reperire. Infine, abbiamo adottato un nuovo modo di assemblare le macchine, migliorando la disponibilità delle parti principali, in particolare la platina, e riducendo al massimo eventuali ritardi per l’ordine finale. Il risultato è stato che abbiamo superato un anno impegnativo e aiutato i nostri clienti a fare lo stesso.
L’approccio alla sostenibilità ambientale può essere oltre a un approccio virtuoso anche una determinante leva per aprire nuove possibilità di business per i vostri clienti?
In tal senso quali sono le vostre proposte a sostegno delle strategie green degli stampatori? La sostenibilità senza dubbio apre nuove opportunità di business per i nostri clienti. C’è un’enorme richiesta da parte dei consumatori per imballaggi più sostenibili e numerosi grandi marchi hanno assunto impegni di sostenibilità coraggiosi per i prossimi due anni. L’industria ha fatto passi da gigante in materia di sostenibilità. Nel 2022 BOBST ha presentato oneBARRIER, un progetto sviluppato e testato con diversi ecosistemi di partner per creare substrati monomateriale duplex e triplex ad alta e altissima barriera pronti per il riciclo come alternativa agli imballaggi multi-materiale non riciclabili in poliestere metallizzato. oneBARRIER include PrimeCycle – substrati monomateriale a base di polimeri, senza EVO e topcoat, pronti per il riciclo fino all 98% – e oneBARRIER FibreCycle – strutture monomateriale interamente a base di fibre/ carta rivestite con spalmature funzionali che possono essere integrati nei sistemi di raccolta/ riciclo esistenti. Questi materiali sono stati convertiti e stampati su impianti di produzione, mantenendo inalterate le proprietà di barriera, e sono già disponibili commercialmente.
I In particolare in merito al customer service, quali sono i plus che proponete per fidelizzare lo stampatore e quanto la tecnologia 4.0. (Internet of Things; Intelligenza Artificiale, Realtà Aumentata) vi ha aiutati ad avvicinarvi ancora di più al cliente?
Sì, l’industria 4.0 ci sta aiutando ad avvicinarci ancora di più ai nostri clienti e aiuta i nostri clienti ad avvicinarsi ancora di più ai loro flussi di lavoro. Una delle principali soluzioni introdotte è BOBST Connect, 152 153 una piattaforma digitale all-inone, che aiuta i clienti a sfruttare la ricchezza di dati prodotti dalle loro macchine, assicurando progressi in termini di efficienza, qualità e produttività. Consente ai nostri clienti di avere una panoramica completa e e di orchestrare il processo di produzione fornendo soluzioni per la gestione dei processi, i dati di produzione e le informazioni dettagliate. I clienti hanno anche un supporto tecnico remoto prioritario con BOBST basato su dati in tempo reale, per consentire una risoluzione più rapida e tempi di inattività ridotti. Il servizio clienti è molto importante per BOBST. Con oltre 30.000 macchine BOBST installate in tutto il mondo, abbiamo il dovere di garantire ai nostri clienti il supporto in ogni evenienza. Ciò significa essere vicini al cliente, sia attraverso il nostro team, leader del settore di oltre 1.000 tecnici sul campo, sia attraverso la nostra Helpline Plus AR all’avanguardia, dove i clienti possono utilizzare uno Smart Headset per connettersi con un esperto BOBST tramite video in diretta streaming per risolvere rapidamente il problema.
BOBST ITALIA spa
BOBST FIRENZE srl
Sede di Piacenza
Strada della Bosella 14/16
29121 Piacenza (PC)
Tel. +39 0523 493111
sales.piacenza@bobst.com
Sede di San Giorgio Monferrato
S.P. Casale-Asti 70
15020 S. Giorgio Monferrato (AL)
Tel. +39 0142 4071
sales.sangiorgio@bobst.com
Sede di Firenze
Via F.lli Cervi 76
50013 Capalle-Campi Bisenzio (FI)
Tel. +39 055 883 0400
marketing.labels@bobst.com
Management
Luigi Seregni, Amministratore Delegato sede di Piacenza
Davide Garavaglia, Amministratore Delegato sede di San Giorgio Monferrato
Matteo Cardinotti, Amministratore Delegato sede di Firenze
Settori di attività
Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting – Apparecchiature di misurazione e controllo – Finitura e confezione dello stampato, logistica postal e mailing