Bookbinder’s Board Manufactors (BBM) di Rho (MI) è uno dei più importanti produttori nazionali di copertine per il libro cartonato. L’azienda è stata fondata circa 40 anni fa da Giuseppe Locatelli che ne è ancora saldamente al timone affiancato dalla moglie Maria e dai figli Tiziano e Serena (tutti nella foto insieme alla dott.ssa Tiziana de Gregorio di Kolbus Italia, al direttore commerciale Kolbus, Wilfried Kroeger ed al tecnico Marco D’Adda).
Il parco macchine completo, la grande qualità e la puntualità nell’onorare gli impegni, hanno fatto sì che oggi BBM sia tra le maggiori realtà a livello italiano per la produzione di copertine con una clientela che annovera tutti i più importanti nomi del mondo editoriale e cartotecnico italiano ed europeo.
L’ultimo acquisto di BBM è stata una copertinatrice Kolbus DA 270 da 65 batt./min.
Si tratta della terza macchina di questo tipo acquistata da BBM dal 2011, ed in questo caso è stata unita anche una solcatrice NM 100, macchina dedicata alla preparazione dei cartoni destinati alla realizzazione dei box nel packaging di qualità.
La DA 270 installata a BBM, oltre alle usuali caratteristiche che hanno fatto negli anni di questa macchina il best seller mondiale delle copertinatrici, presenta un nuovo interessante accessorio, montato per la prima volta su una macchina in consegna in Italia, confidenzialmente chiamato in Kolbus “INES” (vedi nelle foto la parte con il carter aperto e un dettaglio).
Si tratta di un dispositivo che taglia automaticamente in macchina gli angoli della tela a 45°gradi per la preparazione delle copertine convenzionali oppure li fustella per la produzione di copertine ad angoli tondi.
Un video relativo al funzionamento di questo nuovo dispositivo può essere visto cliccando qui.