L’acquisto da parte della Tipolitografia Rotograf di Fermignano (PU) di una nuova attrezzatura per ampliare la propria offerta di finitura nella produzione di etichette, è stata occasione d’incontro tra Azul sistemi, produttrice di gestionali per aziende grafiche e la ditta Berra, nota azienda di ambito internazionale, produttrice di macchine per stampa e finitura di etichette in bobina.

La scelta delle due aziende è stata quella di non focalizzarsi solo sulla specifica configurazione della Tipolitografia Rotograf, ma di considerare questa come un’occasione per standardizzare i protocolli di comunicazione da e per il plc Siemens delle macchine pavesi.

Azul sistemi ha quindi sviluppato un programma capace di dialogare anche con diverse macchine Berra dotate delle più svariate configurazioni, ottenute assemblando a piacere serigrafia, flexo, embossing, debossing, laminazione. Dialogo che si concretizza nell’invio di istruzioni di produzione e nella registrazione dei dati una volta che questa è terminata. Naturalmente mentre la lavorazione è in corso è possibile sapere a che punto si è giunti interrogando direttamente la macchina.

Certo che se tutto ciò basta ampiamente per i canoni di Industria 4.0, non basta certamente per Azul5, che nella sezione delle statistiche dà modo di valutare sotto diversi punti di vista le performance delle varie macchine, integrate completamente nel processo informativo aziendale. Ultima nota è sull’applicabilità di questo sistema, che generalmente si può considerare valido su macchine Berra installate negli ultimi 2/3 anni.

Leggi anche:

Coronavirus, Azul sistemi: “La nostra azienda già orientata allo smart working e all’utilizzo delle nuove tecnologie”

Azul, produzione e parte commerciale sotto controllo con un’unica piattaforma

Quando un programma gestionale fa la differenza in un’azienda grafica