Il cloud ha permesso alle software house, di tutti i settori, di dare una rinfrescata ai propri prodotti, ri-metterli sul mercato e accalappiare nuovi clienti, abbagliati da fantasmagoriche possibilità che, al solito, non useranno (quasi) mai. Chi, dopo aver stallato un sofisticato impianto di domotica, passa la giornata ad aprire e chiudere l’ultimo abbaino della soffitta per vedere se i merli ci entrano, sorvegliando cosa succede mentre è in ufficio? Se dite IO, vi informo che conosco un tale in Nigeria con un conto milionario …
Questo è il principio che ci ha guidato nel preparare la nostra offerta cloud: non effetti speciali ma vantaggi reali e tangibili, mantenendo contemporaneamente anche quelli del software installato in locale.
Il primo vantaggio è l’economicità della soluzione: per un importo inferiore al noleggio stesso del solo hardware forniamo servizi di database-server e file-server. Nostro l’onere delle manutenzioni hardware e software, vostre la rapidità d’uso (nessuna installazione è necessaria) e il risparmio, senza contare gli automatismi quotidiani per le verifiche, le statistiche e i report inviati via mail.
Altro vantaggio è che non siete obbligati da altri a tenere aggiornati i vostri computer, come succede normalmente con le applicazioni in cloud (vi dice niente l’abbinata Chrome e https? Firefox l’ha seguita a ruota. Per non parlare di chi usa ancora XP!), ma potrete farlo quando lo deciderete voi, non essendo assillati con i nostri gestionali da problemi di sicurezza.
Nello stesso modo anche gli aggiornamenti dei nostri programmi non sono tassativi, ma possono essere concordati nei tempi e nelle condizioni, per essere fatti nel momento più adatto per la vostra azienda.
Un vantaggio che manteniamo della tecnologia tradizionale, ma applicato alla nostra offerta cloud, è l’utilizzo dei PLC e dei lettori di Barcode e tag RFid, integrato con le nostre applicazioni e non simulando l’uso della tastiera (HDI). Questo permette automatismi ed ergonomie apprezzabili per velocità di esecuzione e semplicità d’uso.
L’essenza stessa del cloud è la possibilità di accedere ai vostri dati e alle vostri applicazioni ovunque, anche in ferie (che fortuna!). Dato che anche noi non vogliamo lasciarvi tranquilli in ferie, o forse proprio per il motivo opposto, vi permettiamo di monitorare l’attività delle aree produttive e spedizioni della vostra azienda, non però di gestire la produzione, perché è provato scientificamente che questo in ferie viene male! Ciò non vale, purtroppo per vostra moglie o vostro marito, se utilizzate un computer portatile (notebook), perché allora sarà come essere in azienda. Non facciamo i consulenti di vacanze, quindi non ci dilungheremo oltre, l’importante è sapere che con il vostro smartphone avrete sempre la situazione del reparto produttivo e delle consegne sotto controllo.
Con un po’ di leggerezza siamo giunti al termine di questa breve presentazione. Speriamo di avervi fatto cogliere l’essenza dei nostri sforzi, per mantenere i vantaggi della tecnologia tradizionale assieme a quelli del cloud. Anzi, con alcuni di questi ultimi correggere alcuni difetti dei primi.