TexTrace, uno dei principali OEM svizzeri per l’industria tessile con sede a Frick e parte della Jakob Müller Holding, è stata acquisita da Avery Dennison. Inglobando gli asset dello sviluppatore tecnologico specializzato in prodotti RFID per il tessile, il produttore di materiali adesivi amplia il proprio ambito di competenza nel mercato del textile. L’ccordo, infatti, consente ad Avery Dennison di acquisire la proprietà del portfolio di marchi e brevetti di TexTrace ma anche di avvalersi del know-how e dell’operatività dei dipendenti che continueranno a lavorare nella sede svizzera.

La tecnologia sviluppata da TexTrace offre l’opportunità di integrare completamente tag RFID negli indumenti. Le etichette con RFID integrato sono una tecnologia all-in-one che consentono ai brand del fashion di proteggere l’autenticità del marchio, di prevenire i furti, di monitorare la disponibilità del prodotto agevolando l’interazione con il consumatore, il tutto con maggiore comodità, utilizzando ad esempio la possibilità di eseguire il check-out automatico.

“È un’acquisizione determinante per Avery Dennison, in quanto amplia il nostro portafoglio di ID digitali per offrire soluzioni RFID integrate per l’industria dell’abbigliamento”, commenta Francisco Melo, vicepresidente e direttore generale di Avery Dennison Smartrac. “Gli innovativi prodotti RFID in tessuto e maglia che TexTrace ha sviluppato aggiungeranno un valore significativo al modo tradizionale in cui il settore dell’abbigliamento e della vendita al dettaglio utilizza questa tecnologia. Offrono, infatti, l’opportunità per un futuro più sostenibile e intelligente in cui gli ID digitali possono essere inglobati nella vita del capo di abbigliamento”.

In futuro, l’impiego evoluto di RFID consentirà di veicolare informazioni su fornitori e materiali agevolando un approccio di economia circolare attraverso il riciclo in quanto potrà tracciare l’intero ciclo di vista dell’indumento e di conseguenza la relativa foot print. Ma non solo, Avery Dennison continuerà a innovare in questo senso, promuovendo l’adozione della tecnologia TexTrace non solo nel settore dell’abbigliamento ma anche in segmenti diversi.

“Questo passaggio è una grande opportunità per il futuro di TexTrace AG. Siamo orgogliosi di ciò che la start-up ha ottenuto nei suoi 10 anni di storia aziendale e siamo molto lieti di procedere a questo next step con il partner giusto al momento giusto”, aggiunge Stephan Bühler, co-proprietario di Jakob Müller Holding e precedente CEO di TexTrace AG.