Ritorna il 29 novembre a Milano il Premio Oro della Stampa, l’evento che ogni anno celebra l’eccellenza dell’intera filiera del mercato della stampa e delle arti grafiche in Italia.

La serata, dove l’intera filiera festeggerà la creatività e l’innovazione, è organizzata da Stratego Group in collaborazione con Unione GCT Milano. L’edizione 2024 sarà ospitata negli spazi di Fiera Milano, non è un caso se è stata scelta questa location: tra qualche mese sarà anche la sede della manifestazione fieristica italiana Print4All. Come da tradizione, la Cena di Gala sarà preceduta dal Print Economic Forum, gli stati generali del settore della stampa e delle arti grafiche.

Numerose sono le aziende e le associazioni che anche quest’anno hanno deciso di sponsorizzare e supportare il premio:

sponsor oro della stampa

 

Abbiamo chiesto agli sponsor dei premi le motivazioni del loro supporto e l’identikit dei vincitori, ecco cosa ci hanno raccontato:

 

ANDREA CITERNESI, Regional Manager Gallus Equipment

ANDREA CITERNESI, Regional Manager Gallus Equipment

“Cosa ci si può aspettare da un’azienda vincitrice del “Oro Best Label Printer”? Un imprenditore eccellente introduce nuove soluzioni tecnologiche, automatizzazioni o processi che migliorano l’efficienza, la qualità o la produttività. Ci si aspetta che dimostri un impegno forte verso pratiche sostenibili, riducendo l’impatto ambientale e ottimizzando l’uso delle risorse, oltre a promuovere anche iniziative di responsabilità sociale, migliorando le condizioni lavorative e contribuendo positivamente alla comunità. Il successo commerciale è infine un elemento importante nel nostro settore: si premia chi ha dimostrato di saper far crescere la propria impresa, espandendo il proprio mercato e adattandosi a richieste e trend per rimanere competitivo.”

 

FILIPPO NOCILLI, Business Director Italia, Cartone Teso e Ondulato Bobst

“Nel contesto industriale odierno, un’azienda cartotecnica che ambisce a distinguersi come punto di riferimento deve saper affrontare con competenza ed entusiasmo le sfide di un settore in continua trasformazione. La progettazione e lo sviluppo di un nuovo packaging richiedono non solo un sapiente equilibrio tra tradizione e innovazione nelle tecniche e strumenti di produzione, ma anche una consapevolezza delle responsabilità che questa professione comporta, poiché ha un impatto diretto sulla vita delle persone. Essere all’avanguardia in termini di sostenibilità è dunque imprescindibile. Inoltre, in un’epoca in cui il packaging assume un ruolo sempre più centrale, è fondamentale saper coinvolgere i consumatori con strategie di comunicazione efficaci e garantire una costante attenzione alla qualità del prodotto grafico.”

 

PAOLO PIZZOCARO, Exhibition Director Print4All, Fiera Milano

“La stampa industriale e quella su grande formato sono settori all’avanguardia, dove l’innovazione corre veloce e le aziende si distinguono per la loro capacità di rispondere in modo creativo, efficiente e sostenibile alle sfide della personalizzazione e della produzione su larga scala. Soluzioni su misura per ogni settore e attenzione alla resa su qualunque tipologia di materiale sono il cuore di questo ecosistema e su questa eccellenza si fonda anche la proposta di Print4All. Vogliamo offrire al mercato una piattaforma di opportunità, dove produttori di macchine, stampatori e brand owners possano incontrarsi e valorizzare al massimo le potenzialità della stampa in tutte le sue forme. È con questo spirito che confermiamo il nostro supporto a questo importante premio.”

 

ANTONIO MAIORANO, Graphic Communication Director Ricoh Italia

“Da anni, Ricoh guida la trasformazione digitale della stampa mantenendo uno sguardo sempre attento al cambiamento. Il confronto costante con i nostri clienti ci consente di innovare in linea con le reali esigenze del mercato. Il passaggio dalla stampa offset a quella digitale accelera anno dopo anno.  La transizione da processi analogici a processi digitali richiede un cambio di approccio che può risultare complesso: la scelta delle tecnologie da adottare e, soprattutto, la loro integrazione nell’ambiente di produzione esistente rappresentano le principali sfide. Nel mondo connesso di oggi, il mercato e i trend tecnologici sono più dinamici che mai. Per avere successo, occorre cogliere nuove opportunità trasformando il business: diversificando e ampliando le applicazioni e i servizi proposti, offrendo prodotti sempre più personalizzati e on demand, è possibile rispondere meglio alle nuove esigenze dei clienti, aumentare i profitti e rendere la propria attività più sostenibile.”

 

MATTEO SEGHI, Direttore Generale Manroland Italia

“La serata del Premio Oro della Stampa è un’esperienza indimenticabile. Vedere tutta la filiera riunita, persone di aziende diverse, tutte accomunate dall’amore per la stampa e le arti grafiche, per celebrare l’eccellenza della stampa è sempre un vero piacere. La passione che li unisce per questo settore è tangibile. Anche quest’anno, più che mai, abbiamo sentito l’importanza di far parte di questa grande famiglia e di condividere insieme la gioia di questo riconoscimento. Per questo motivo, siamo orgogliosi di rinnovare il nostro impegno come sponsor del Premio Oro della Stampa.”

 

MARTINA CORRADI, Marketing Manager per Italia e Iberia HP Industrial

“Negli ultimi anni, il mercato della stampa commerciale ha vissuto una trasformazione significativa, spinta dall’innovazione tecnologica e dalla crescente domanda di personalizzazione. Le aziende possono trarre vantaggio da queste evoluzioni, investendo in soluzioni di stampa digitale avanzate che offrono flessibilità, velocità e qualità superiore. Inoltre, la sostenibilità sta diventando un elemento chiave: chi desidera eccellere deve puntare su processi più ecologici e responsabili, riducendo sprechi e ottimizzando le risorse. HP Industrial ha scelto di sostenere il Premio Oro Commercial Printer proprio per premiare le realtà che sanno combinare innovazione e responsabilità, spingendo il settore verso un futuro più dinamico e sostenibile.”

 

PETER ANDRICH, Amministratore Delegato Koenig&Bauer

“Per uno stampatore, l’innovazione tecnologica è un fattore determinante per prosperare in un mercato in continua evoluzione. Con richieste dei clienti sempre più specifiche e dinamiche, abbracciare nuove tecnologie diventa essenziale per restare competitivi e conquistare nuovi segmenti di mercato. L’investimento in tecnologie all’avanguardia permette di migliorare la qualità del servizio, ridurre i costi operativi, espandere l’offerta, incrementare la flessibilità. Inoltre, e altrettanto importante, l’innovazione tecnologica è il miglior partner per esaltare la competenza di chi eccelle nella stampa. Per questo motivo Koenig&Bauer da quest’anno consegna l’Oro Technology Innovator: per sostenere le aziende di stampa che credono nell’importanza di aprirsi nuove opportunità di crescita con l’innovazione tecnologica.”

 

MATTEO SUARDI, Commercial Director Italy, Merchants & Direct Sales Europe, Fedrigoni special papers – myCordenons

“Per noi il premio Oro della Stampa è un punto di incontro molto importante tra industria e innovazione. Da molti anni sosteniamo questo evento perché crediamo nella possibilità di offrire alle aziende partecipanti un palcoscenico sul quale vedere riconosciuti i loro sforzi di performance e innovazione, intese come la capacità di reinventarsi di continuo, di trovare nuove soluzioni e nuove abilità per dare spinta all’industria della stampa e del converting. La realtà che più di ogni altra per noi merita la vittoria in questa categoria, è quella che negli anni è riuscita a rimanere appassionata e fantasiosa, una realtà dinamica, capace di far esprimere ed esaltare al meglio un prodotto. Obiettivo perseguibile non solo attraverso l’uso di tecniche consolidate e determinati standard industriali, ma soprattutto grazie alla voglia e alla curiosità di esplorare nuovi percorsi, di utilizzare supporti più caratterizzanti senza timore di “andare oltre”. È grazie a questa curiosità che si riesce ad innovare e a tracciare nuovi standard, per fare la differenza tra un prodotto tra tanti e un prodotto dotato di una propria identità che lo distingue da tutto il resto.”

 

ROBERTO LEVI ACOBAS, CEO Gruppo Printgraph

“Il Gruppo Printgraph è uno sponsor storico di questo premio. La nostra realtà ha sempre celebrato con il riconoscimento “Oro Industria Grafica dell’anno” le aziende di arti grafiche che meritano il titolo di “eccellenza” perché in grado di coniugare qualità, innovazione, servizio al cliente e sostenibilità. Per noi questo Oro premia quella realtà che non si limita a produrre stampe, ma crea valore aggiunto per i propri clienti, contribuendo al successo dei loro progetti. Il fascino della stampa verrà celebrato anche quest’anno durante un evento unico, che tutto il mercato aspetta e riconosce e il Gruppo Printgraph, ancora una volta, sarà al fianco dell’eccellenza italiana.”

 

MARCO MARANGONI, Amministratore Delegato Heidelberg Italia

“Heidelberg Italia da sempre al fianco di iniziative così importanti come l’Oro della Stampa , anche quest’anno ha deciso di sponsorizzare il premio Oro imprenditore/imprenditrice dell’anno. In un mercato sempre più complesso ed esigente come quello delle Arti Grafiche , le aziende virtuose devono guardare al futuro attraverso investimenti tecnologici sempre più innovativi, facendo molta attenzione alla cura delle proprie organizzazioni e investendo su risorse giovani e professionali. Dal vincitore di questa categoria ci si aspetta intraprendenza in progetti innovativi per la propria azienda, attenzione per quanto riguarda il capitale umano, rispetto dell’ambiente e che riesca a trasmettere alle generazioni future tutte le emozioni che la carta stampata è in grado di dare.”

 

MAURIZIO D’ADDA, Direttore Generale Federazione Carta e Grafica e Assografici

“La Federazione Carta e Grafica rappresenta in Confindustria la filiera della stampa e dell’imballaggio in carta e flessibile. In Federazione, Acimga Assocarta e Assografici sviluppano anche progetti comuni e trasversali per accompagnare e supportare le aziende nelle loro sfide strategiche, quali la transizione digitale (e l’adozione delle cosiddette tecnologie 4.0) e la transizione green (e la rendicontazione dei parametri ESG). In un evento come l’Oro della Stampa, che mette in luce l’eccellenza dell’industria grafica e trasformatrice, la Federazione riconosce e premia le aziende che si distinguono nel presidio di queste tematiche e nel perseguimento di obiettivi di miglioramento, mettendo anche le nuove tecnologie digitali a frutto in chiave sostenibilità. Consapevoli che la sfida competitiva del futuro, sia nel mondo dell’imballaggio nel confronto con gli altri materiali, sia in quello della stampa nel confronto con i media digitali, sarà sempre più legata anche all’impatto ambientale dei diversi prodotti e soluzioni.”

 

LORENZO BUCCIARELLI, Junior Account Logica

“È indubbio che il settore stia attraversando una trasformazione profonda, guidata dall’integrazione di tecnologie di automazione avanzata e Intelligenza Artificiale. L’AI, oggi al centro del dibattito mondiale, sta rapidamente riscrivendo regole e abitudini consolidate. In questa rivoluzione così dirompente, vincerà chi saprà abbracciare l’innovazione e, per far ciò, è imprescindibile partire da un elemento: i dati e, soprattutto, la loro attendibilità. In qualità di leader nell’automazione dei processi per le Industrie Grafiche, ci impegniamo a sostenere e promuovere questa evoluzione con soluzioni e strumenti che affianchino i nostri Clienti in questo delicato passaggio. Per eccellere in questa categoria un’azienda non deve dunque solo adottare nuove tecnologie, ma anche saper guidare il mercato in questa trasformazione. Il premio “Oro Process Innovator” incarna esattamente questo impegno.”