Comexi ha installato una sviluppatrice di lastre con lavaggio ad acqua AWP™ 4835-P di Asahi Photoproducts presso il Comexi Manel Xifra Boada Technology Center di Girona in Spagna.
La particolarità di questa installazione – che il produttore di macchine per il packaging ha compiuto nell’ambito di un progetto pensato per mostrare quanto può essere semplice e pulito il processo di produzione di lastre flessografiche, eseguibile internamente dagli stampatori con conseguenti risparmi – è che è stata eseguita da remoto con l’ausilio della tecnologia Smart Glass.
“Come conseguenza delle restrizioni agli spostamenti imposte dalla pandemia, Comexi ha dovuto svegliere se rinviare l’installazione o se ricorrere a tecnologie alternative per avviare il sistema”, commenta Pedro Hernandez, engineering manager di Asahi Photoproducts. “Il fatto che Comexi avesse già utilizzato la tecnologia Smart Glass come parte della propria offerta di servizi ha reso più fluida e facile la comunicazione e ha portato alla definizione delle nostre procedure operative di assistenza remota standard, che possono essere utilizzate per installazioni future, risparmiando tempo, eliminando gli spostamenti ma assicurando un’esperienza complessiva migliore per gli operatori al momento dell’installazione.”
Tutto il procedimento di installazione della macchina è stato compiuto dai tecnici Comexi dotati di visori Smart Glass (come si vede nella foto sovrastante), assistiti da remoto dai tecnici Asahi, che potevano intervenire in diretta con consigli e suggerimenti.
“L’installazione con Smart Glass è stata perfetta! La procedura era stata ben preparata e tutto è andato liscio fin dall’inizio”, commenta Yago Lulin, consulente tecnico e responsabile prestampa di Comexi. “L’installazione è stata completata in pochi giorni, dopodiché il team Comexi ha ricevuto una formazione dettagliata sulla produzione di lastre. Il supporto Smart Glass per questo tipo di attività è ideale perché offre flessibilità relativamente alla data dell’installazione in caso di modifiche all’ultimo momento e consente di risparmiare 2-3 giorni di costi e viaggio per i tecnici.”
Un altro importante vantaggio notato da Yago Lulin è il fatto che, proprio per la sua natura, il processo ha consentito allo staff di fare subito molta più pratica con l’apparecchiatura rispetto a quanto accade durante una normale installazione in loco: tutti coloro che hanno partecipato all’installazione hanno potuto apprendere fin da subito come funziona la sviluppatrice AWP™ 4835-P, il suo utilizzo e la manutenzione.