Ottantamila tessere in tutto, ottantamila codici diversi. Lo scorso maggio a Trento si è celebrata la 91esima Adunata nazionale degli Alpini. Alle migliaia di partecipanti, giunti da tutta Italia, è stata data la “Adunata card”, una tessera con un numero univoco cui erano associati sconti e agevolazioni per il trasporto pubblico e per i musei del territorio. A stamparle è stata Grafiche Dalpiaz, un’azienda nata a Trento nel 1981, che per il digitale ha scelto le tecnologie di Canon. Ed è proprio il produttore a raccontarne la storia in un case study dal titolo “Grafiche Dalpiaz: tra tradizione e innovazione”.
La piccola azienda trentina è entrata nel mercato del digitale con la ImagePRESS C850 e con la ImagePRESS C10000VP, che le hanno consentito di eseguire lavori a basse tirature e ad alto tasso di personalizzazione (vedi le migliaia di codici unici delle Adunata card) con prezzi competitivi. Una produzione, questa, che si affianca alla più tradizionale offset che nel corso degli anni ha permesso all’azienda trentina di diventare un punto di riferimento a livello regionale. «Vogliamo offrire un servizio completo: il cliente viene da noi in sede, si affida alla creatività dei nostri grafici e successivamente eseguiamo la stampa e la finitura. Realizzare un ciclo completo è per noi un valore aggiunto, che deve essere supportato da una vasta gamma di materiali unici», spiega Rudi Dalpiaz, titolare di Grafiche Dalpiaz.
«Su base annuale il fatturato è cresciuto all’incirca del 10% perché è aumentato il numero di commesse: magari prima facevamo pochi ordini per cifre più consistenti, mentre adesso, anche se per cifre più contenute per ciascuna commessa, ne abbiamo un numero molto maggiore», e a proposito delle tecnologie di stampa Canon: «sono macchine semplici e professionali, la produzione è entrata subito a regime», fanno sapere dall’azienda. Il digitale ha consentito di stampare in basse tirature, con alti livelli di personalizzazione e a una notevole velocità. La produzione si è allargata, tanto che Grafiche Dalpiaz ha iniziato a realizzare anche basse tirature di packaging, che prima degli investimenti nel digitale non era in grado di produrre.