Al via la raccolta di candidati per l’ambito riconoscimento all’eccellenza dell’industria della stampa e del converting in Italia
La seconda parte dell’anno è consuetamente dedicata ai preparativi di uno degli eventi più attesi del settore, quello che premia le eccellenze della stampa. Da oggi sono aperte le candidature per concorrere all’ambito riconoscimento di un Oro della Stampa: per questa edizione le aziende di stampa e di converting hanno la possibilità di candidarsi spontaneamente o di segnalarne una ritenta meritevole in una delle seguenti categorie:
- Oro Cartotecnica
- Oro Label Printer
- Oro Digital Printer
- Oro Wide & Industrial Printer
- Oro Converter
- Oro Publishing & Commercial Printer
- Oro Printer on Corrugated
- Oro Nobilitazioni e Supporti Speciali
Inoltre le aziende potranno partecipare all’assegnazione da parte della giuria di alcuni premi speciali:
- Oro Technology Innovator
- Oro Process Innovator
- Oro Industria Grafica dell’Anno
- Oro Imprenditore/Imprenditrice dell’Anno
- Oro ESG Performance
- Oro Cent’Anni di Stampa
La possibilità di candidarsi per vincere un Oro della Stampa è aperta a tutte le aziende con sede produttiva in Italia coinvolte direttamente nella produzione di stampati.
L’edizione 2023, la 32esima del premio, è organizzata da Stratego Group in collaborazione all’Unione Grafici di Milano. Questa partnership strategica, che si rinnova dopo la scorsa edizione, vuole rafforzare il legame tra il Premio e le imprese del settore per aiutarle ad essere protagoniste ed eccellenti sul mercato nazionale e internazionale.
Tutte le candidature sono sottoposte al vaglio di una Giuria composta da un panel di esperti del settore della stampa provenienti dal mondo dei media, della formazione, delle istituzioni di settore, dei buyer della comunicazione. La Giuria decide i vincitori dei premi in totale autonomia tenendo conto di una serie di parametri consultabili sul sito degli Oscar della Stampa.
La serata di assegnazione dei premi si svolgerà il prossimo dicembre in concomitanza con il Print Economic Forum.