L’edizione 2021 di Drupa è stata annullata. La decisione è stata presa “a seguito di una stretta consultazione con espositori e partner”, si legge in una nota della fiera mondiale per le tecnologie di stampa, e dell’impatto della pandemia di Covid-19. La prossima edizione si svolgerà come previsto dal 28 maggio al 7 giugno 2024 mentre un evento digitale di quattro giorni intitolato “virtual.drupa” si terrà dal 20 al 23 aprile 2021, nella settimana originariamente prevista per la fiera. «La pandemia ha causato una grande incertezza tra espositori e visitatori in termini di partecipazione a drupa 2021. Restrizioni di viaggio e vincoli di budget hanno ulteriormente aggravato la situazione nel settore della stampa», spiega Erhard Wienkamp, COO di Messe Düsseldorf. «Abbiamo preso questa decisione consultando i nostri partner, che la supportano completamente, e con un processo dettagliato di considerazione delle condizioni attuali e delle esigenze del settore».
«Il nostro obiettivo principale resta quello di supportare il settore in ogni modo possibile per rimanere in contatto a livello nazionale e internazionale, sviluppare ulteriormente la loro rete e generare lead. A tal fine, dal 20 al 23 aprile terremo un evento temporaneo, fornendo ai nostri espositori e visitatori un ulteriore canale di vendita e consentendo loro di fare piani affidabili», spiega Sabine Geldermann, project director print technologies. «Un evento virtuale è esattamente il formato giusto nel momento attuale», le fa eco Claus Bolza-Schünemann, presidente di Koenig & Bauer e presidente di Drupa, a proposito di virtual.drupa, e aggiunge: «Partecipare a Drupa con gli attuali parametri era un rischio troppo grande per molti espositori, dato il calo delle esportazioni e del fatturato, nonché le significative restrizioni di viaggio, che avrebbero avuto ripercussioni anche sui visitatori. Il nuovo forum digitale è una piattaforma virtuale, che fornisce un pilastro affidabile e un’opportunità per mantenere comunicazioni preziose all’interno del settore fino al 2024».
Lanciata ad ottobre, la piattaforma di Drupa Preview, una piattaforma online a disposizione di visitatori ed espositori su cui vengono trasmesse presentazioni di prodotto e conferenze, e su cui i player del mercato potranno entrare in contatto e dialogare – come in fiera, ma online -, dà un’idea di come sarà virtual.drupa: darà alle aziende l’opportunità di mostrare sé stesse e le proprie innovazioni virtualmente, oltre a mantenere i contatti esistenti e stabilirne di nuovi tramite la funzione di matchmaking, accanto a conferenze con relatori internazionali.
«I nostri membri ci dicono che le fiere sono ancora molto utili per far progredire la loro attività. Il valore e il fascino di Drupa rimangono intatti. La decisione di sospenderlo nel 2021 è interamente dovuta alla pandemia», sottolinea il dottor Markus Heering, amministratore delegato della VDMA printing and paper technology association, che durante l’evento di lancio di Drupa Preview a fine ottobre aveva lasciato intendere che anche l’edizione dell’anno prossimo sarebbe potuta essere annullata se la situazione pandemica non fosse migliorata: “Credo che dobbiamo guardare agli sviluppi della pandemia e credo che abbiamo una bella opportunità di realizzare una fiera ibrida, se possibile. E se non fosse possibile – è un’eventualità – avremo una soluzione digitale e saremo connessi con il mondo”, aveva detto. «A lungo termine, è importante per tutti noi mantenere Drupa come piattaforma internazionale in Europa, poiché mostra la diversità del nostro settore. Duecento anni di esperienza sono radicati in Europa e devono continuare. Tuttavia, accogliamo con favore l’introduzione della nuova piattaforma digitale come soluzione provvisoria fino al 2024», ha poi aggiunto Heering alla notizia dell’annullamento della fiera del 2021.
«La decisione odierna di annullare drupa 2021 e di presentarla in un formato diverso è stata specifica per evento e settore. Messe Düsseldorf rimane in stretto contatto con le autorità e i suoi partner di tutti gli altri eventi, e valuteremo le circostanze in modo tempestivo per prendere decisioni responsabili», ha concluso Wienkamp.
Leggi anche:
Drupa diventa ibrida con il lancio di Preview. Drupa 2021? Occhi puntati sugli sviluppi della pandemia
Digitale, interattiva e gratuita per i visitatori: Drupa Preview online da ottobre
Drupa 2021, chi c’è e chi no [in aggiornamento]
Canon non parteciperà a Drupa 2021
Ricoh non parteciperà a Drupa 2021 e si concentra sul virtuale
Drupa 2021, Efi non parteciperà alla fiera Düsseldorf
Drupa 2021, anche HP non parteciperà alla fiera di Düsseldorf a causa del Covid-19
Kodak non parteciperà a Drupa 2021
Fujifilm non parteciperà né a Drupa né a Interpack e si prepara a “The Real Production Show”
Screen annulla la sua partecipazione a Drupa 2021
Drupa 2021 sarà più breve: nove giorni anziché undici. Ecco le nuove date
Manroland non parteciperà a Drupa 2021
Komori non parteciperà a Drupa 2021
Heidelberg non parteciperà a Drupa 2021
Bobst non parteciperà a Drupa 2021 (e forse non è la sola)
Coronavirus, Drupa rinviata ad aprile 2021
Print4All, nuove date per la fiera del printing: rimandata al 3-6 maggio 2022
Fespa Global Print Expo, nuove date: edizione rinviata al 2021 ad Amsterdam
Nuove date per Packaging Première: la quarta edizione rimandata a maggio 2021