AMS ha annunciato l’installazione del più grande sistema al mondo di polimerizzazione UV LED Flexo su una nuova macchina Uteco Onyx 8C-CI venduta alla ditta La Gerunda Merletti, azienda italiana leader nel settore degli imballaggi flessibili situata vicino a Milano. L’installazione è prevista per inizio settembre 2016. La macchina da stampa è configurata con otto stazioni di stampa di larghezza 1250 cm, e ciascun gruppo stampa sarà equipaggiato con una lampada AMS PEAKTM LED UV CI XP. Le lampade slide-out sono prive di mercurio ed ozono e garantiscono un bassissimo consumo energetico grazie anche al sistema di accensione e spegnimento istantaneo (10 millisecondi). I diodi di chip hanno una garanzia AMS fino a 30.000 ore lavoro effettive e non trasmettono alcun calore al substrato né emettono fumi nell’atmosfera.
La nuova macchina Uteco Onyx porterà ad un un notevole aumento della produttività a La Gerunda che ad oggi dispone di quattro macchine da stampa CI. L’amministratore delegato e fondatore, Pino De Gradi, prevede di incrementare del 40% il fatturato espandendo il core business verso nuove aree di mercato e commenta:
“La maggior parte della nostra produzione è oggi destinata ai settori dell’orticoltura, agricoltura, alimenti per animali domestici e mercati simili, ma ora stiamo acquisendo importanti contratti nei settori alimentare e dei prodotti sanitari. Per questo abbiamo bisogno non solo di capacità produttiva aggiuntiva, ma anche dobbiamo beneficiare di tutti i vantaggi che derivano dalle più recenti tecnologie innovative green e da soluzioni che rispettino l’ambiente come ad esempio gli inchiostri LED a bassa migrazione”.
La decisione che lo ha portato ad essere il primo al mondo con una macchina CI a led UV è dovuta anche agli ottimi rapporti che il sig De Gradi ha con la ACM di Cremosano ed in particolare con il suo fondatore e presidente, Massimo Raffaele il quale è stato il primo al mondo ad installare i sistemi led AMS su macchina “narrow web” largo formato circa 2 anni fa nel settore dell’imballaggio flessibile. La ACM ha appena installato altri 9 sistemi AMS led sempre su macchina “narrow web”.
“AMS LED UV offre molti vantaggi operativi e finanziari rispetto ai tradizionali sistemi UV ed ai sistemi di asciugatura ad aria calda”, spiega De Gradi, “ma il vantaggio primario per noi è il suo pedigree ambientale. Nei mercati con i quali lavoriamo è essenziale essere il più “pulito” possibile – i clienti ce lo richiedono sempre di più e noi abbiamo sposato ormai questa filosofia che proponiamo a tutti i clienti vecchi e nuovi. Questa riteniamo sia la chiave per il nostro successo. Non è solo l’inchiostro e la chimica del processo di stampa, la soluzione LED UV non contiene mercurio e non produce emissioni in atmosfera, e questi sono fattori che giocheranno un ruolo sempre più importante per chi, come noi, crede nella salvaguardia dell’ambiente. Anche come adesione ed ancoraggio inchiostri, il LED offre vantaggi eccezionali. Naturalmente, questo non rappresentava la soluzione più economica, ma si rivelerà sicuramente l’investimento più conveniente per le nostre esigenze e il miglior valore aggiunto per il nostro business. AMS LED UV è senza dubbio stata la scelta giusta per noi”.
Nelle foto
Paolo Nascimbeni, AMS European Sales Executive Narrow Web Flexo (al centro) tra Andy Ross, VP of Worldwide Service di AMS (destra) e Andrea Caselli, Southern Europe Manager & Product Marketing Coordinator di Uteco.
Pino De Gradi, fondatore e direttore generale di La Gerunda
Un rendering dello stand AMS alla prossima Drupa