ALL4PACK Innovations Awards 2024 svelati i finalisti dell’evento che premia le novità e le innovazioni più importanti nel campo del packaging e dell’intralogistica

Crocevia di scambi per gli operatori del settore, la fiera internazionale ALL4PACK EMBALLAGE PARIS si posiziona come un think tank che decodifica gli aspetti innovativi del packaging, i suoi progressi tecnologici, la circolarità e la trasformazione digitale. In questo contesto, la fiera organizza gli ALL4PACK INNOVATIONS AWARDS, un grande evento che premia le novità e le innovazioni più importanti nel campo del packaging e dell’intralogistica. Questi premi rappresentano un riconoscimento alle aziende che si distinguono per la loro creatività e impegno verso pratiche sostenibili ed efficienti.

La giuria degli ALL4PACK INNOVATIONS AWARDS ha selezionato 20 finalisti tra le 91 candidature ricevute. Questi saranno sottoposti alla seconda giuria, composta dai membri del Comitato Pack Expert della manifestazione, che designerà i vincitori nelle seguenti categorie:

  • Riciclo
  • Riduzione
  • Riuso
  • Funzionalità e utilizzo,
  • Efficienza industriale,
  • Materiali innovativi.

I vincitori saranno annunciati il 17 ottobre. I prodotti vincitori saranno disponibili in fiera dal 4 al 7 novembre, presso gli stand degli espositori interessati e nell’area ALL4PACK INNOVATIONS. La cerimonia di premiazione si svolgerà durante la manifestazione, mercoledì 6 novembre 2024 e sarà seguita da un cocktail.

ALL4PACK Innovations Awards 2024, i finalisti

Categoria Riciclo

MACCHINE DI RIEMPIMENTO ED ETICHETTATURA CDA                                                         

Daisy

La Daisy è un’innovativa macchina automatica che facilita il processo di separazione delle etichette adesive dal loro supporto per il riciclo della glassine. In pochi semplici passaggi, stacca le etichette e arrotola la glassine per semplificare lo smistamento e la raccolta. Adattabile, contribuisce alla gestione sostenibile dei rifiuti.

 

MONDI FLEXPACK TRADING

Protective Mailer

Mondi Protective Mailer è un’innovativa busta di carta imbottita per le consegne e-commerce, che sostituisce gli imballaggi in plastica a bolle d’aria con un’imbottitura protettiva in carta che assorbe gli urti, progettata per la circolarità e riciclabile in tutti i mercati. L’uso di un riempimento con un cartone microonda offre la protezione necessaria per più prodotti. Le buste sono realizzate in carta ad alte prestazioni e resistente.

 

MONDI FLEXPACK TRADING

ProtectorBAG PocketForm

ProtectorBAG PocketForm è l’ultima aggiunta alla gamma Mondi ProtectorBAG. Questa busta flessibile a base di carta consente il trasporto e lo stoccaggio senza plastica di un massimo di 7 articoli diversi o multipli. Si tratta di una soluzione sostenibile ed efficace per le aziende che desiderano ridurre il proprio impatto sull’ambiente senza sacrificare la funzionalità.

 

Categoria Riduzione

DUNE

Con il 97% di plastica in meno, VISIODUNE è un packaging eco-progettato composto da una vaschetta di cartone in pura polpa di cellulosa confezionata in un sacchetto di carta di colore kraft, garantito per il contatto con gli alimenti e resistente ai grassi. Il pannello frontale, realizzato in polipropilene (o materiale biodegradabile), offre un’ampia finestra per la piena visibilità del prodotto. VISIODUNE dona un carattere artigianale e gourmet ai prodotti confezionati. La confezione è impilabile e ha una doppia chiusura per garantire igiene e tenuta.

PACKSIZE

On Demand Packaging X5

Il primo sistema di autoassemblaggio al mondo per scatole americane su misura (Fefco 0201). Questo sistema completamente automatizzato rivoluziona le esigenze di confezionamento producendo in linea scatole pronte all’uso e su misura. “On Demand Packaging X5”, una soluzione di riferimento per l’automazione nel packaging, taglia, stampa, piega, incolla, monta ed etichetta scatole su misura e pronte per essere riempite prima di essere inviate su una linea automatica.

 

RAJA

Film manuale prestirato 3,8μ

Il nostro nuovo film prestirato manuale cast da 3,8 μ è una vera prodezza industriale. È il film di pallettizzazione più sottile al mondo. Viene utilizzato in diverse aree industriali in cui è richiesto l’avvolgimento di pallet. Che si tratti di magazzini, fabbriche o centri di distribuzione, questo film versatile offre una soluzione affidabile ed economica per il fissaggio dei carichi durante la movimentazione e il trasporto.

 

SLEEVER

SEELCAP ONEGO

Il SeelCap® di ONEGO, frutto di una partnership tra SLEEVER® e CARBIOS, è il primo indicatore di effrazione termoretraibile biodegradabile Home Compost. Destinato al mercato del lusso, risponde alle preoccupazioni di garantire la sicurezza degli imballaggi in vetro con un tappo con corpo in sughero e testa in legno. Un concetto proprietario di un unico pezzo con due funzioni inseparabili: a prova di manomissione e facile apertura in un solo movimento con una linguetta. È “Made in France” e risponde alle sfide della sostenibilità.

 

Categoria Riuso

LE PETIT PACK

OPACK – pacchi riutilizzabili

Opack, packaging che può essere riutilizzato 100 volte, riducendo l’impronta di carbonio del 90% rispetto alle soluzioni tradizionali. Questi pacchetti, medaglia d’oro al Concorso Lépine 2023, incorporano un cuscino gonfiabile brevettato per una protezione ottimale. Leggeri, resistenti e personalizzabili, sono assemblati in Francia, in un ambiente carcerario, combinando così innovazione tecnologica e impegno sociale. Opack vuole rivoluzionare la logistica di domani rendendola circolare e solidale.

 

MOBIUSPACK

PANDOBAC                                                     

Nuove funzionalità della piattaforma di tracciamento dei container riutilizzabili

L’applicazione di tracciabilità consente di tracciare tutti i flussi di container e le scorte in un ciclo logistico, evitando così perdite e ottimizzando i resi. Questa applicazione è stata sviluppata per soddisfare le esigenze dei produttori di alimenti. Le nuove funzionalità includono:

  • La capacità di gestire più siti industriali.
  • Miglioramento della velocità di scansione per la lettura delle scansioni in un processo industriale.

 

RAJA

Imballaggio riutilizzabile RE-ZIP

Progettata per soddisfare le aspettative dei consumatori responsabili, Re-Zip è la prima gamma di imballaggi al mondo riutilizzabile e riciclabile che contribuisce alla riduzione dei rifiuti. Protettive, resistenti e facili da usare, le buste e le scatole di spedizione sono realizzate in cartone FSC in 15 misure. Una volta ricevuto il pacco, il cliente deve solo consegnare l’imballaggio in un punto di smistamento. Questo viene poi pulito e rimesso in magazzino, per un nuovo ciclo di spedizione.

Categoria Funzionalità e utilizzo

HMI-MBS

ErgoPack RE

Prima mondiale, questa reggiatrice ergonomica per pallet utilizza cinghie riutilizzabili. L’operatore non deve più chinarsi per far passare la reggia sotto il pallet o girarci intorno, il che migliora l’ergonomia. L’uso di cinghie riutilizzabili, al posto di quelle di plastica, rappresenta un progresso ecologico. Questo prodotto si rivolge alle aziende con un approccio CSR, con flussi di pallet, attività di picking o che richiedono rotazioni di pallet.

 

RAJA

Porta pranzo in cartone 3 in 1

Un nuovo packaging pratico, innovativo e di origine biologica, grazie al quale il consumo on-the-go diventa eco-responsabile. Un unico imballaggio riciclabile per ospitare un menu completo: 1 bevanda + 1 piatto (piadina, panino, hamburger, sushi…) + contorni, che possono essere tenuti, trasportati e consumati con una sola mano. Ti permette di avere sempre una mano libera per mangiare comodamente, ovunque, in qualsiasi momento.

SEALED AIR SAS

Korrvu® Rapid Fix – Sistema di fissaggio a incastro

Korrvu® Rapid Fix protegge gli oggetti in pochi secondi. Versatile, si adatta a vari prodotti, riducendo i rallentamenti dovuti al posizionamento manuale dei materiali di imbottitura. Con una pellicola antiscivolo o a rete di cartone, l’inserto riduce al minimo i danni e migliora la presentazione. Entrambe le opzioni sono riciclabili e riducono il peso volumetrico dell’imballaggio e dei rifiuti. Disponibile in cartone bianco o marrone, questo sistema può essere personalizzato per la migliore esperienza di unboxing.

 

Categoria Efficienza Industriale

CAMA GROUP

Sistema di caricamento dall’alto monoblocco MTL

Una variante dell’architettura CAMA IF, dotata di 3 moduli robotici: formazione, carico e chiusura scatole. Soluzione che integra un anello di carrelli elettromagnetici sul circuito delle scatole. La linea comprende 3 alimentatori prodotti per gestire configurazioni multiple. Caratteristiche aggiuntive: +1800 ppm, multi-formati, inserimento di foglietti illustrativi, soluzione compatta ed ergonomica.

 

SCREEN EUROPE

Truepress PAC 830F

Truepress PAC 830F è la nuova stampante digitale industriale a getto d’inchiostro. L’industria dell’imballaggio flessibile si sta evolvendo rapidamente e questa macchina da stampa è progettata per rispondere a questi cambiamenti con innovazioni tecnologiche. Stampa con una risoluzione di 1200 x 1200 dpi su vari film plastici (PET, BOPP, MDO-PE) a velocità fino a 75 m/min, offrendo qualità, flessibilità, durata ed economicità per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dell’imballaggio flessibile.

 

SIEMENS SAS

Industrial Copilot

AI generativa per TIA Portal. Con l’Industrial Copilot per il software di progettazione TIA Portal (Step 7 e WinCC Unified), Siemens offre il primo assistente generativo basato sull’intelligenza artificiale per l’ingegneria in ambiente industriale. Grazie alla connessione senza soluzione di continuità con il framework di ingegneria TIA Portal, il nuovo assistente AI semplifica le attività di ingegneria.

 

Categoria Materiali Innovativi

NOVATEC INDUSTRY

SEP Seal Eco Paper Filter

Il Seal Eco Paper Filter è termosaldabile e traspirante, consentendo di rivestire una carta porosa evitando i problemi riscontrati con la vernice acquosa (composta per il 60% da acqua) che attraversa la carta quando viene depositata. Il Seal Eco Paper Filter è disponibile in vari formati, fornito in bobine piane, dosate o sleeve, si adatta alle confezionatrici esistenti (piccole modifiche). Prodotto innovativo realizzato con l’esclusivo processo ERS-Coating Riccobono System.

 

RELEAF PAPER

Scatola di foglie cadute

Scatole di consegna robuste ed eleganti con fibre di foglie cadute. È stato sviluppato un materiale unico, la “Releaf Paper”, che riduce l’uso di fibre vergini e riciclate e le sostituisce con fibre naturali provenienti da rifiuti verdi urbani. Le scatole Releaf sono sufficientemente resistenti da poter essere utilizzate nell’e-commerce, nella vendita al dettaglio e in altre aree, e quindi essere riciclate nel flusso standard di rifiuti cartacei.

 

SAS CSI

BORSA ISOLANTE 100% MATERIALI NATURALI

Brevetto sviluppato sul design di una borsa isolante realizzata con fibre naturali al 100%. Testato in laboratorio: SGS, CEMA COLD, INTERTEK e approvato dai retailer. Realizzata solo in cotone e iuta, questa tecnologia si adatta a ogni formato e apporta modernità, eco-responsabilità, durata, qualità e freschezza al packaging. Con il nostro impianto di produzione, possiamo adattarci per soddisfare le tue esigenze. Si tratta di una vera e propria innovazione nel nostro modo di consumare.