Caro Lettore, consentici di entrare nella tua sfera privata chiedendoti, per una volta, di staccare la spina dalle notizie che normalmente cerchi sul nostro sito per dedicare un pensiero ad una persona a noi molto cara.

Alberto Sironi aveva 51 anni e tanti progetti da realizzare. All’inizio di giugno gli è stata diagnosticata una forma tumorale molto aggressiva che in pochi mesi ce lo ha portato via.

Chi segue le nostre testate e il nostro portale conosceva molto bene Alberto. La puntualità di giudizio della rubrica che da tanti anni teneva ogni mese sul Poligrafico o gli affondi tecnologici in cui si produceva quando trattava le sue tematiche tecniche, lo hanno reso familiare a molti, mentre altri hanno avuto modo di conoscerlo personalmente, in occasione delle sue attività di formatore, docente, consulente, perito. Forte di una competenza mai sazia, una serietà e una passione viscerale per il lavoro, è stato per oltre un ventennio uno dei punti di riferimento della stampa in Italia. Lavoro al quale è stato attaccato fino all’ultimo, per completare le attività in corso, delegare quelle successive ai suoi colleghi e collaboratori, pianificare i progetti che stava per lanciare.

Alberto è stato professionalmente un vulcano. Ricco di idee, disponeva di una grande forza di volontà che lo portava ad avere sempre mille tavoli aperti, attorno ai quali chiamava a sé collaboratori e amici, ottenendo da tutti sempre il massimo impegno e adesione, perché sapeva stimolare e trasmettere il suo entusiasmo a chi lavorava con lui.

Alberto è stato però anche un uomo di grande umanità, disponibile ed aperto, ha saputo ascoltare ed aiutare, assistere e consigliare, andando spesso ben oltre il suo ruolo professionale.

Lascia in tutti noi un vuoto incolmabile ma ci affida anche un esempio di vita. E di questo gli siamo grati.

Siamo vicini alla sua famiglia, alla moglie Betty e alle figlie Anna e Alice, al papà Antonio e alla mamma Giuseppina.

Il funerale si terrà lunedì 10 novembre alle ore 14.45 presso la Basilica di S. Paolo Apostolo in Piazza Caserta, zona Piazza Istria, a Milano.

Chi avesse piacere di ricordare Alberto con qualche frase può farlo utilizzando lo spazio “commento” che trovate qui sotto oppure inviando una mail a poligrafico@ilpoligrafico.it.