Si conclude oggi il Canon Expo Parigi, un evento di portata mondiale che Canon organizza ogni cinque anni per presentare le linee strategiche di sviluppo e le interessanti novità tecnologiche che spostano significativamente in avanti i confini dell’imaging di oggi, di domani e del futuro.
“Un’occasione davvero speciale per mostrare ai clienti, ai giornalisti e ai nostri partner il nostro punto di vista rispetto al futuro”, ha spiegato Enrico Deluchi, ad di Canon Italia ieri in apertura dell’evento. “L’esposizione è basata essenzialmente su quattro temi: la vita, i professionisti (ossia coloro che utilizzano tecnologia Canon per il proprio core business), il lavoro (soluzioni per coloro che utilizzano tecnologia Canon per supportare il proprio business) e la società (medicale, corporate social responsability e altro). In ognuna di queste aree le soluzioni attraversano tre momenti temporali: il presente (prodotti già disponibili), il domani (prodotti disponibili da 6 mesi a 2 anni) e il futuro, ossia soluzioni che oggi sono prototipi e che servono a stimolare il feed back da parte dei clienti, senza necessariamente raggiungere il mercato.”
Nell’era dell'”Internet of Things”, il mondo dell’imaging sta vivendo una forte evoluzione. Ci aspetta un futuro in cui tutto sarà sempre più connesso attraverso l’impiego di dispositivi smart che si basano su fotocamere e sensori integrati che generano dati e informazioni. Tutto ciò significa che l’Internet of Things sarà sempre più strettamente legato all’Imaging of Things.
Per raggiungere i nuovi traguardi, Canon sta costruendo un ecosistema, un cosiddetto “Network of Canon Companies”, il cui compito è far crescere innovazione e talenti creativi in ogni paese.
Nel suo discorso introduttivo a Canon Expo 2015, Fujio Mitarai, chairman e CEO di Canon Inc. ha dichiarato: “Sono lieto di accogliere oggi, qui in questa sede, i nostri clienti e i nostri partner per spiegare loro la nostra vision del futuro, dove la collaborazione internazionale e lo sviluppo a livello locale si integrano in sinergia.
Nel nuovo network di aziende ciascuna sede centrale si occuperà delle proprie attività di ricerca e sviluppo, della produzione, oltre che dei servizi e del supporto personalizzato per il mercato in cui le aziende operano. L’Europa si focalizzerà sulla stampa e sul settore della video sorveglianza (NVS) dove Canon, grazie alla collaborazione di aziende leader come Océ, Axis e Milestone System, è attiva da tempo. Oltre a essere conosciuta per il suo ruolo primario nel settore delle fotocamere, Canon è ora protagonista a livello mondiale anche nel comparto della stampa e della videosorveglianza.
Rokus van Iperen, presidente e CEO, Canon Europe, Middle East e Africa, ha aggiunto: “Siamo entusiasti delle grandi opportunità presentate e siamo convinti che in futuro il mondo dell’imaging sarà sempre più strettamente legato alle attività della nostra azienda. Il nostro obiettivo è continuare a essere protagonisti e generare business nel settore imaging grazie a soluzioni che consentono la ripresa, la gestione, l’archiviazione, la stampa e l’editing delle immagine di alta qualità”.
Ecco come Canon, grazie alla sua forte posizione nei mercati di riferimento, sta guidando la crescita nell’area EMEA:
• Arti Grafiche – Canon continuerà a investire nelle tecnologie di stampa digitale per consentire una stampa a basso costo e l’uso di applicazioni sempre più complesse on demand. Lo testimonia il sistema Océ Colorwave 910, la stampante a colori per grandi formati più veloce oggi presente sul mercato e che a EXPO 2015 mostra le sue potenzialità nella stampa di poster a colori.
• Video sorveglianza – La collaborazione di Canon con Axis e Milestone unisce tecnologie e soluzioni complementari per rispondere alla domanda crescente di sicurezza e sorveglianza. Le nuove interessanti soluzioni, come il concept delle network camera ad alta sensibilità dotate di teleobiettivi molto potenti, dimostra cosa è possibile fare per il mercato della sicurezza e non solo.
• Stampa 3D – Canon si sta già muovendo sul promettente mercato della stampa 3D con il partner 3D Systems. Per i clienti del settore manifatturiero, dell’architettura, dell’istruzione e dell’ingegneria, Canon fornirà soluzioni innovative che consentono un allineamento tra dati, acquisizione delle immagini e output.
• Soluzioni e Servizi per il mondo business – Si tratta di soluzioni B2B che Canon ha progettato per rispondere alle richieste di specifici mercati quali i servizi finanziari, le assicurazioni, l’industria manifatturiera e la sanità. A Expo Parigi Canon ha dimostrato come la gestione dei documenti, il trattamento dei dati e la comunicazione dei reparti marketing possano essere migliorati attraverso soluzioni come PRISMA Direct, che ottimizzano il flusso di lavoro e semplificano la produzione.
• Digital consumer services – Canon sta costruendo un ecosistema di prodotti e servizi per ogni aspetto dell’imaging. Tra le iniziative chiave spiccano il servizio cloud Irista, applicazioni per l’ambito famigliare e domestico come Lifecake e hdbook EZ. Quest’ultima è la nuova app che sceglie in maniera intelligente le migliori immagini dalle libreria di foto e video e crea automaticamente un libro fotografico personalizzato.
Nello spazio espositivo dedicato al mondo della stampa professionale l’approccio orientato al cliente è particolarmente evidente. Canon sottolinea l’impegno e gli investimenti a lungo termine che intende portare avanti per affermarsi come partner ideale nelle soluzioni di stampa di produzione, con prodotti che consentono alle aziende clienti di affrontare un mercato multicanale che è in continuo cambiamento. Canon non considera la stampa solo come un segmento manifatturiero, ma bensì come un vero settore di servizi, per questo lavora a stretto contatto con i clienti B2B per creare soluzioni che possano trarre il massimo vantaggio dalle rispettive competenze.
A tal fine, Canon sta investendo nella crescita e sviluppo di applicazioni per la stampa destinate a varie aree di mercato tra cui il packaging, la stampa di libri, di tessuti, di arredi e il direct mail attraverso l’impiego di soluzioni come Infinistream, ImageStream 3500 e 2400, ColorWave 910 e VarioPrint i300 sviluppate per soddisfare queste specifiche esigenze.
Canon Expo ha tenuto a battesimo anche il lancio del nuovo sistema di stampa digitale a colori imagePRESS C10000VP, il primo di Canon in grado di fornire 100 pagine al minuto. La nuova serie C10000VP stabilisce nuovi standard in termini di produttività e qualità del colore grazie all’introduzione di nuove soluzioni tecnologiche che assicurano elevati volumi di stampa, resa omogenea del colore e registro più accurato, oltre a maggiore flessibilità nella gestione dei supporti e ampia scelta di finiture.
Il nuovo sistema è stato progettato per soddisfare la crescente domanda, da parte dei service provider (PSP) sia commerciali sia aziendali, di volumi di produzione più elevati, assicurando al contempo un’elevata qualità di stampa. La stampante è presentata in un ambiente PSP e testimonia l’impegno di Canon nel mettere la tecnologia di imaging a servizio dei propri clienti per creare opportunità di mercato.