Siamo di sicuro in una fase iniziale di una trattativa che potrebbe anche finire in un nulla di fatto ma significativo è che il Board of Directors di Agfa abbia annunciato in un comunicato ufficiale che sta valutando con attenzione l’offerta pervenuta. Il comunicato dice che Agfa-Gevaert NV è stata contattata da CompuGroup Medical SE che ha espresso interesse nella possibile acquisizione dell’intero pacchetto azionario di Agfa tramite una offerta pubblica di acquisizione. Il Board of Directors di Agfa, insieme ai propri consulenti finanziari e legali, valuteranno con attenzione l’offerta di CompuGroup.
Organi di stampa economica internazionale riportano che il valore dell’OPA sarebbe di 930 milioni di euro pari ad un valore dell’azione di 5,4 euro, il 34% in più dell’attuale valore di 3,87 euro.
Attiva nel settore medicale con soluzioni software e attrezzature ad alta tecnologia, CompuGroup è stata fondata nel 1987 e attualmente ha un giro d’affari di 543 milioni di euro realizzato con 4300 persone in 40 paesi. Da parte sua Agfa occupa circa 10 mila persone e ha un giro d’affari di 2,6 miliardi di euro (il 42% generato da attività nel settore medicale). Non è da escludersi che una possibile soluzione possa prevedere lo scorporo dalla trattativa delle attività grafiche.