Agfa Graphics ha recentemente annunciato la propria intenzione di acquisire il ramo di prestampa del fornitore spagnolo di lastre da stampa Ipagsa Industrial. Per approfondire questa importante transazione pubblichiamo un’intervista a Lorenzo Ferrari, CEO di Ipagsa.
Qual è l’accordo tra Agfa e Ipagsa?
Come annunciato lo scorso 4 settembre, Agfa intende acquisire il ramo di attività della prestampa di Ipagsa ad eccezione di due linee di produzione ubicate a Rubí. Ciò significa che tutte le altre attività saranno acquisite da una nuova società di proprietà di Agfa, che continuerà a operare normalmente sul mercato.
D’ora in poi, tutta la gamma di prodotti Ipagsa verrà veicolata attraverso la rete di produzione globale del Gruppo Agfa in tutto il mondo.
Ma, allora, l’attività commerciale di Ipagsa sarà integrata in quella di Agfa?
Sicuramente no. L’intenzione del Gruppo Agfa è di tenere separate le due organizzazioni perché entrambe mirano a coprire un segmento diverso del mercato. Ai fini pratici, l’intera organizzazione commerciale, tra cui back office, logistica e assistenza tecnica continuerà a servire il mercato con la stessa politica commerciale e lo stesso posizionamento del marchio. Fisicamente la nuova società Ipagsa Technologies sarà situata negli stessi edifici di Rubì (Spagna), dove si trovano attualmente il quartier generale e il magazzino centrale.
Quale gamma di prodotti venderá Ipagsa d’ora in poi?
La gamma di prodotti rimarrà invariata e pertanto continueremo a offrire le stesse lastre. La gamma delle termiche, convenzionali e CTcP rimangono le stesse: la UNIVERSE O2 è attualmente la più diffusa, ma i clienti possono ancora scegliere la ARTE SF30, ECO88S, TOPF100, etc. Ciò che accadrà è che a breve offriremo al mercato una nuova evoluzione della nostra lastra senza sviluppo, che si chiamerà KLASSE NPN5.
Vedo che non si fa riferimento a nessuno dei prodotti Agfa …
In effetti, nessuna delle due organizzazioni avrà accesso ai prodotti dell’altra.
Entrambe le organizzazioni hanno un modo specifico di competere nel mercato e la gamma di prodotti di ciascuno fa parte di quell’offerta di valore che raggiunge il mercato. Ipagsa continuerà a offrire le proprie lastre.
Dalla sua posizione di CEO di Ipagsa come valuta l’accordo?
In entrambe le società siamo molto soddisfatti dell’accordo perché siamo convinti che porterà grandi vantaggi competitivi lungo tutta la catena di valore. A livello professionale, dal punto di vista del personale di Ipagsa, ha inizio una nuova fase nel far parte di un grande gruppo multinazionale con oltre 150 anni di successo. Dal punto di vista della nuova Società, far parte del Gruppo ci consentirà di avere una maggiore capacità di gestire quei mercati e segmenti globali del settore della stampa.
L’impegno di Agfa nel mercato grafico è chiaro e ci pone all’avanguardia del settore.