“Le foreste sono i polmoni del nostro pianeta, indispensabili per la sopravvivenza a lungo termine. Le nostre foreste, amministrate in modo responsabile, trasformano l’anidride carbonica in ossigeno e agiscono da serbatoi naturali di assorbimento del carbonio,” commenta Annica Bresky, CEO di Iggesund Paperboard, descrivendo con entusiasmo la nuova iniziativa dell’azienda, Adotta un albero.

La scorsa primavera Iggesund Paperboard ha iniziato a distribuire una gift card dal valore puramente simbolico: per ogni carta attivata l’azienda pianterà dieci nuovi alberi a Nianfors, nella provincia svedese di Hälsingland, dove è stata predisposta un’area boschiva in grado di accogliere un numero di nuove piante corrispondenti alle gift card di circa 3.000 clienti.

“Vogliamo chiarire ai nostri clienti che il prezzo di Invercote e Incada include il processo di rimboschimento, che ci permette di mantenere inalterata o addirittura di estendere la superficie di area boschiva dalla quale attingiamo materiale per la produzione del cartoncino,” prosegue Bresky. “È necessario far sapere che il nostro cartoncino è uno dei pochi materiali da imballaggio capace di restituire qualcosa alla natura.”  

Iggesund è parte del gruppo Holmen, una delle cento società più sostenibili al mondo inclusa nello United Nations Global Compact Index. Annualmente il gruppo produce più di 30 milioni di nuovi alberi, necessari per provvedere al rimboschimento dei terreni. Secondo la legge svedese è responsabilità di coloro i quali procedono ad operazioni di disboscamento di rimboschire le aree forestali interessate: per ogni albero abbattuto ne devono essere piantati almeno tre.

“Ovviamente avremmo piantato questi nuovi alberi per adempiere agli obblighi previsti dalla legge e per una buona gestione forestale,” aggiunge Bresky. “Ma molti dei nostri clienti non sanno che la responsabilità per il rimboschimento è parte della nostra attività. Chi utilizza i cartoncini Invercote ed Incada deve sapere che nell’acquisto del prodotto è incluso un programma di rimboschimento che assicura la conservazione o addirittura l’incremento delle aree forestali utilizzate.”

Iggesund utilizza fibra di legno e acqua nel suo processo produttivo. Le fibre possono essere riciclate più volte prima che si possa far uso della loro energia biogenica attraverso la combustione. Prima del suo utilizzo, l’acqua introdotta nel processo produttivo subisce un trattamento di depurazione a doppio stadio. Dopo il suo impiego viene trattata attraverso tre fasi di depurazione e poi restituita all’ambiente.

Il gruppo Holmen, al quale Iggesund Paperboard appartiene, ha dati statistici di abbattimento e rimboschimento a partire dal lontano 1948 che confermano il costante aumento delle proprie risorse forestali. Da allora il gruppo non ha mai consumato più legname della crescita annuale delle sue foreste.

“Fondato oltre 400 anni fa, il gruppo Holmen include Iggesund, nata nel 1685. In tutti questi anni abbiamo vissuto dei prodotti provenienti dalle nostre foreste, trovando il giusto equilibrio tra il quantitativo di legname abbattuto e la crescita delle nostre aree boschive. È nostro obiettivo mantenere tale equilibrio anche in futuro,” aggiunge Bresky.

“È importante che i clienti comprendano le responsabilità da noi assunte nei confronti del patrimonio forestale e capiscano che il prezzo di Invercote ed Incada include un sano programma di rimboschimento, atto a rimpiazzare gli alberi utilizzati per la produzione del cartoncino,” chiarisce.

Adotta un albero è parte del nuovo concetto di servizio al cliente Care by Iggesund. Il servizio include tutto ciò che è correlato ai prodotti Invercote ed Incada, dal supporto tecnico locale, alla competenza del settore che l’azienda mette a disposizione attraverso una vasta gamma di materiale informativo.

 

In foto: Ogni anno, Iggesund ed il gruppo Holmen producono più di 30 milioni di nuove piantine per garantire la crescita del loro patrimonio forestale.