Non ha vinto la sua ultima battaglia, ma l’ha combattuta fino alla fine. Se n’è andato dopo una lunga malattia Andrea Albertini, nato nel 1956 e titolare di Grafiche Damiani.
Grafiche Damiani ha una tradizione di perfezione, che inizia con la ricostruzione dell’industria nel centro di Bologna dopo la Seconda guerra mondiale, grazie al nonno di Andrea Albertini. La famiglia Albertini assume una grande sfida: ottenere il rispetto e la fiducia dei maggiori industriali di Bologna. Una sfida portata avanti con la qualità dei suoi prodotti e la passione nel realizzarli.
Fra le creazioni di Grafiche Damiani, parte di un portfolio ricco di preziosi volumi, ci sono facsimili dei manoscritti antichi e straordinari libri fotografici, come il volume “Terrywood” del fotografo Terry Richardson (nella foto, a sinistra, di fianco ad Andrea Albertini), con gli scatti messi in mostra nel 2012 alla galleria OHWOW a Los Angeles.
Commosso il ricordo di Claudio Rossi, ceo di Faenza Group (di cui Grafiche Damiani fa parte): «Ciao Andrea! Ci siamo cercati, ci siamo incontrati e ci siamo piaciuti subito. Abbiamo avuto confronti onesti, veri e sanguigni, proprio come siamo noi. Oltre al percorso imprenditoriale che abbiamo condiviso penso che quello che più ci ha legato è la stima che abbiamo sempre provato l’uno per l’altro. Ricordo, oltre ad altri momenti che non dimenticherò mai, martedì scorso quando parlavamo di nuovi progetti da mettere in pista, sempre sfidanti e sempre con una visione oltre quello che potrebbero vedere le persone “normali”. Sono certo che continueremo a portarli avanti insieme. Stammi vicino».