Con le nostre vite che diventano ogni giorno più frenetiche, , la comodità svolge un ruolo importante nel consumo di alimenti e bevande. Allo stesso tempo, agiamo con sempre maggiore consapevolezza per quanto concerne l’impatto delle nostre decisioni di acquisto sull’ambiente. Le capsule di caffè rappresentano una soluzione attraente poiché ci consentono di bere un caffè rapidamente permettendoci al contempo di controllare il nostro consumo di caffeina. Grazie alle loro eccellenti proprietà isolanti, le capsule di caffè in alluminio proteggono inoltre in modo ottimale la polvere di caffè da elementi esterni quali ossigeno, luce e umidità, garantendo così la conservazione del pieno aroma del caffè per un lungo periodo di tempo. Sebbene abbiano già consentito ai consumatori di preparare innumerevoli tazze di caffè da gustare velocemente, queste comode e piccole unità porzionate causano non pochi problemi per l’ambiente. Considerato che nel 2022 in tutto il mondo sono state prodotte 27 miliardi di capsule di alluminio, il consumo di questi prodotti non fa altro che aumentare il flusso di rifiuti. Questa tendenza rende sempre più urgente la necessità da parte dei proprietari dei marchi di individuare nuove modalità per rendere gli imballaggi più sostenibili e rispettosi dell’ambiente. La capacità di riciclare il prodotto finale e di riutilizzarlo è fondamentale, tanto quanto l’adozione di processi produttivi sostenibili lungo tutta la filiera.
ACTEGA, azienda specializzata nello sviluppo e nella produzione di rivestimenti, inchiostri, adesivi, sigillanti e composti speciali per il settore della stampa e degli imballaggi a livello globale, ha recentemente raggiunto un importante traguardo nel mercato delle capsule di caffè. I nuovi rivestimenti termosaldanti ACTEseal® utilizzati per il rivestimento interno delle capsule di caffè in alluminio sono privi di PVC e contribuiscono notevolmente a migliorarne la riciclabilità. Le capsule rivestite con rivestimenti contenenti PVC rappresentano una sfida per i riciclatori poiché l’incenerimento del rivestimento contenente alogeni produce sostanze dannose per làambiente. Per riciclare le capsule contenenti PVC sono necessari sistemi di filtrazione aggiuntivi che rendono il processo complesso e costoso. Inoltre, si prospettano già restrizioni legali all’uso del PVC in Europa.1,2
“Dopo aver svolto attività di ricerca e sviluppo per numerosi anni, siamo orgogliosi di presentare i nostri nuovi rivestimenti termosaldanti privi di PVC. Siamo fermamente convinti che la nostra soluzione non solo diventerà lo standard del settore, ma stabilirà anche un punto di riferimento per l’imballaggio responsabile”, ha affermato Stefan Brandhoff, Vice President Sales for Flexible Packaging EMEA di ACTEGA.
I nuovi rivestimenti termosaldanti ACTEseal® non solo migliorano la riciclabilità delle capsule di caffè in alluminio, ma contribuiscono anche ad aumentare l’uso di materiali di recupero negli imballaggi grazie al loro effetto isolante contro l’alluminio riciclato. La soluzione sviluppata da ACTEGA allevia alcune delle preoccupazioni riguardanti la sostenibilità proprie del settore delle capsule di caffè. Tuttavia, i vantaggi di questi nuovi rivestimenti termosaldanti privi di PVC vanno oltre la sostenibilità: si distinguono per l’eccellente resistenza dei cordoni di saldatura, l’elevata pressione di scoppio alla prova di stress nonché per la loro flessibilità e lavorabilità. Vengono utilizzate solo materie prime adatte al contatto diretto con gli alimenti e con comprovata conformità alle normative standard in materia di sicurezza alimentare del mercato (comprese le normative della FDA e dell’UE).
In aggiunta ai rivestimenti termosaldanti per il rivestimento interno, ACTEGA offre anche un’ampia gamma di primer, mani di fondo e vernici per stampa e sovrastampa per l’esterno delle capsule di caffè.
“L’introduzione di innovazioni nel settore degli imballaggi sostenibili sta avvenendo a un ritmo impressionante e ACTEGA sta spianando la strada allo sviluppo di soluzioni future. Grazie al successo ottenuto con il lancio dei nostri nuovi sistemi di rivestimento privi di PVC, ACTEGA offre un promettente passo avanti per l’industria delle capsule di caffè e per i marchi interessati a soddisfare la crescente domanda di imballaggi ecosostenibili dei consumatori“, ha affermato Thomas Sawitowski, Senior Vice President Flexible Packaging di ACTEGA.