AVT, azienda israeliana leader nei sistemi di ispezione e controllo dei processi di stampa, ha siglato un accordo con lo specialista del colore X-Rite.

 

La nuova partnership certifica che il sistema di misurazione del colore SpectraLab II Color di AVT, una soluzione che vanta una decina di installazioni in tutto il mondo, è in linea con lo standard XRGA di X-Rite. Inoltre, AVT offrirà una certificazione XRGA per le proprie soluzioni SpectraLab.

Concepito come uno standard in linea con le normative ISO per l’industria delle arti grafiche, XRGA utilizza sia i progressi nella scienza del colore che i nuovi standard internazionali per ridurre le discrepanze nella misurazione del colore e ottimizzare quest’ultima all’interno dei network colore dei vari fornitori.

Il problema della coerenza cromatica è ricorrente in ambienti di lavori con vari reparti o stabilimenti diversi. Spesso questa incoerenza è il risultato dell’utilizzo di diversi dispositivi per monitorare il colore. SpectraLab II, introdotto in anteprima alla scorsa drupa, rappresenta la generazione più moderna di misurazione spettrale in linea dell’offerta di AVT ed è utilizzabile per quasi tutte le applicazioni, tra cui vari tipi di supporti per etichette, carta, cartone e packaging flessibile trasparente. Il design standardizzato della soluzione è compatibile con i tipici strumenti del settore, inclusi quelli portatili di X-Rite. SpectraLab II offre misurazioni colore in linea ad alta velocità e durante l’intera tiratura di stampa.

“Essendo una tra le più complete e affidabili soluzioni per la gestione colore, X-Rite è ben lieta di aggiungere SpectraLab II di AVT alla nostra offerta tecnologica”, ha affermato Chris Winczewski, VP product marketing di X-Rite.