Il gioco di squadra è fondamentale in barca a vela, come in un’azienda. Permette, infatti, di “navigare” al meglio anche quando il mare è in tempesta e l’equipaggio deve interagire con l’imprevisto. Le capacità richieste a un equipaggio sono le stesse che caratterizzano i professionisti nel loro lavoro quotidiano: essere in grado di lavorare in gruppo, rispettare le indicazioni fornite dal leader, rispettare i ruoli e coordinarsi, gestire le emozioni, essere in grado di adattarsi, condividere in modo armonioso uno spazio comune e molto altro.

Ecco perché Sun Chemical, noto produttore di inchiostri, ha scelto per il suo evento annuale che ha coinvolto un gruppo selezionato di clienti proprio l’esperienza della regata in barca a vela, in cui sei equipaggi si sono sfidati nel Golfo dei Poeti a suon di randa e fiocco. Un format davvero innovativo, battezzato “Sailing with you”, che ha regalato ai partecipanti numerosi spunti di riflessione, attinenti non solo alla vita quotidiana in azienda, ma anche a una delle realtà tecnologiche più interessanti, che vede un’interazione sempre più spinta tra supporto cartaceo e mondo digitale: la brand protection e il packaging interattivo.

 

AUI().use(“aui-base”, “aui-video”,function(A) {var mediaId = A.guid();var mediaDivNode = A.one(“.ckvideo-no-id”);mediaDivNode.attr(“id”, mediaId);mediaDivNode.removeClass(“ckvideo-no-id”);var mediaConfig = {boundingBox: “#” + mediaId,height: 300,ogvUrl: “Sun Chemical – Sailing with You 2017_25mb.mp4?videoPreview=1&type=ogv”,poster: “Sun Chemical – Sailing with You 2017_25mb.mp4?videoThumbnail=1”,url: “Sun Chemical – Sailing with You 2017_25mb.mp4?videoPreview=1&type=mp4”,width: 400};new A.Video(mediaConfig).render();});

È, infatti, proprio a questo stimolante argomento che è stato dedicato il seminario tecnico che ha preceduto la regata e che ha visto come protagonisti anche quest’anno i direttori tecnici di Sun Chemical, Egidio Scotini e Paolo Caiani. Subito dopo i saluti di benvenuto dell’ad Fabio Deflorian, i due tecnici hanno affrontato il tema della brand protection, ricordando alla platea che la contraffazione mondiale porta alla perdita di oltre 125 miliardi di dollari l’anno, interessando dai settori industriali (materiali elettronici, tabacco, alimenti, bevande e farmaci) a quelli governativi (passaporti, certificati, francobolli e patenti di guida).

Nel prossimo numero del Poligrafico troverete un articolo approfondito sul seminario Sun Chemical.

In foto: la squadra che ha vinto la regata