Nei giorni che precedono Print4All 2022, partner e clienti Canon provenienti fa tutta Europa hanno partecipato all’evento basato sul concept MAKE IT, secondo cui Canon sta declinando le proprie strategie di sviluppo. In mostra presso il customer experience center di Poing, in Germania, una serie di soluzioni del portfolio di sistemi di stampa del produttore giapponese, tutti in funzione e a disposizione dei clienti per dimostrazioni e approfondimenti. Non potevamo mancare a un appuntamento di questo calibro, finalmente in presenza, che è stato l’occasione per vedere in anteprima la nuova Canon imagePRESS V1000, che è possibile vedere anche allo stand Canon di Print4All. imagePRESS V1000 assicura una qualità costante e livelli massimi di affidabilità e operatività per potenziare la produttività e ampliare l’offerta dei professionisti del settore, il tutto in un corpo compatto.
Una presentazione quella che si è svolta lo scorso 26 aprile a cui il management europeo di Canon ha dedicato molta enfasi. In effetti questo sistema costituisce un ulteriore step nell’evoluzione della piattaforma imagePRESS, attraverso l’inserimento di nuove funzionalità tecnologiche di cui è stato dotato.
L’annuncio della macchina è stato particolarmente avvincente in quanto Canon non si è limitata a mostrare una tecnologia fine a se stessa ma ha delineato il panorama in cui questa soluzione è inserita: da una parte, grazie ha proposto i macro trend generali che guardano al nostro futuro prossimo e, dall’altra una descrizione degli scenari, del mercato di riferimento e delle strategie che Canon sta mettendo in atto per supportare la crescita dei fornitori di servizi di stampa.
Produttività costante
Garantendo una produttività sempre elevata e incrementando l’automazione per assicurare una qualità di stampa eccellente con il minimo intervento manuale, imagePRESS V1000 è concepita per permettere all’operatore di risparmiare tempo e di concentrare le proprie competenze verso la creazione di valore per i clienti e lo sviluppo di nuove strategie di business. Smart a partire dal design più compatto tra i sistemi di stampa a toner di produzione digitali di medio volume, imagePRESS V1000 ha un ingombro inferiore a 3 m2 a fronte di una capacità produttiva di 100 ppm pari a quella dei modelli di fascia più alta, risultando così ideale per i centri stampa con una ridotta disponibilità di spazio. L’abbinamento del Multi-Drawer Paper Deck opzionale con i vassoi POD XL e Bypass incrementa la flessibilità del sistema di alimentazione carta. Grazie alla nuova tecnologia di trasferimento, la stampante assicura una distribuzione uniforme del colore, con la possibilità di ottenere attraverso la regolazione del calore effetti lucidi o opachi, in base alle esigenze, senza cambiare tipo di media.
Architettura innovativa
Il corpo macchina è composto da due unità principali separate tra loro: quella di imaging e quella di fissaggio del colore, per poter maggiormente rispettare i parametri ideali di stampa. La nuova tecnologia di fissaggio integrata POD-SURF controlla la temperatura del nastro regolandola in base alla tipologia di supporto, mantenendo la velocità di stampa costante di 100 ppm (A4) su un’ampia gamma di materiali la cui grammatura che può variare tra 52 e 400 gr, inclusi i supporti magnetici e sintetici. Grazie alla nuova correzione del registro in due passaggi, imagePRESS V1000 ha una tolleranza di soli 0,7 mm ed è in grado di stampare automaticamente in fronte/retro e banner di lunghezza fino a 1,3 m.
Gli operatori ricevono un avviso quando il toner sta per esaurirsi e possono sostituirlo rimuovendo alternativamente i 2 contenitori del toner di scarto mentre la stampante è in funzione: in questo modo si evitano fermi macchina mantenendo inalterata la produttività.
Automazione, efficienza e qualità
Lo spettrofotometro integrato di serie fa risparmiare tempo e riduce il livello di competenze richiesto per il controllo del colore, consentendo di eseguire la calibrazione e la regolazione con la semplice pressione di un pulsante, senza controlli di qualità offline. La nuova tecnologia di correzione della registrazione in due passaggi assicura un allineamento sempre perfetto, anche sui banner. Il Sensing Unit opzionale rileva automaticamente le stampe che non corrispondono ai parametri di colore e registrazione impostati per un’applicazione, quindi regola automaticamente e mantiene le impostazioni durante l’esecuzione della stampa, facendo risparmiare tempo e mantenendo la produttività.
imagePRESS V1000 integra un innovativo sistema per il raffreddamento la carta immediatamente dopo il fissaggio (riducendo la temperatura della superficie dei fogli del 25%) per assicurare una qualità ottimale dei fogli che passeranno al processo di finishing. L’innovativa tecnologia di trasferimento crea un percorso di trasporto ottimale per ogni foglio durante il processo di stampa, modificando automaticamente la posizione del rullo di trasferimento secondario e del foglio di back-up in base alla grammatura dei supporti.
Meno sprechi, più “green”
Non solo il motore è certificato ENERGY STAR ma imagePRESS V1000 ha anche ricevuto il EPEAT Gold dal EPEAT Registry, il sistema di valutazione internazionale per l’elettronica green. Se il supporto caricato nel cassetto non corrisponde alle impostazioni, il lavoro può essere interrotto prima della stampa così da ridurre gli sprechi, il consumo energetico e le emissioni di CO². Il Sensing Unit opzionale regola il registro fronte-retro durante il lavoro (senza perdita di produttività), limitando la possibilità di errore. Inoltre, utilizzando i controller PRISMAsync o EFI Fiery, gli operatori possono controllare ogni dettaglio del lavoro di stampa, compresa la qualità, ed effettuare modifiche in tempo reale sull’interfaccia utente prima di attivare la stampa.
La nuova serie imagePRESS V1000 è disponibile attraverso Canon e i partner accreditati a partire da giugno 2022.