ESMA annuncia la nuova Presidente, i membri del Consiglio Direttivo e il Premio Honourable Ambassador alla General Assembly 2025

A Milano l’Assemblea Generale 2025 dell’Associazione Europea dei Produttori di Stampa Specialistica si è conclusa con importanti nomine e riconoscimenti. La General Assembly di ESMA (European Specialist Printing Manufacturers Association), svoltasi quest’anno nel capoluogo lombardo, ha riunito i protagonisti del settore della stampa specialistica e industriale per una giornata di confronto, networking e importanti elezioni. Tra i momenti salienti, la nomina di Tracey Brown di Meteor Inkjet come nuova Presidente di ESMA e l’assegnazione dell’Honourable Ambassador Award a Elaine Campling, figura storica dell’associazione.

Tracey Brown (Meteor Inkjet) è la nuova Chair di ESMA

  Durante l’evento, che ha preso il via il 20 marzo con due keynote speech di rilievo, è stata ufficializzata la nuova leadership di ESMA. Tracey Brown ha assunto il ruolo di Chair, affiancata da Steve Wakefield (Fujifilm) come Vicepresidente e da Holly Steedman (IST INTECH) nel ruolo di Tesoriere. Il nuovo Consiglio Direttivo è composto da 13 membri, in rappresentanza di aziende leader del settore:

  • Aliasgar Eranpurwala (Seiko Instruments)

  • Pietro Giuliani (Saati)

  • Friedrich Goldner (Marabu)

  • Robin McMillan (Sun Chemical)

  • Marion Niland (Lotus Holland)

  • Jason Remnant (Ricoh)

  • Debbie Thorp (Inkjet Connect)

  • Jan van Schaik (SPS TechnoScreen)

  • Samuel Wagner (Sefar)

  • Manuel Zuckerman (Fimor)

ESMANel suo discorso inaugurale, Tracey Brown ha dichiarato:

“Sostengo con entusiasmo ESMA dal 2018. È un onore guidare un’organizzazione così strategica per l’evoluzione della stampa specialistica. Le nostre iniziative come la fiera Screen Print Innovations (SPI) e la conferenza Industrial Print Integration (IPI) ci pongono in una posizione unica nel panorama globale.”

Elaine Campling riceve il Premio Honourable Ambassador

Un momento particolarmente emozionante della General Assembly è stato il conferimento dell’ESMA Honourable Ambassador Award a Elaine Campling, per il suo contributo ultraventennale come Presidente del Comitato Salute, Sicurezza e Ambiente (HSEP) di ESMA.
Durante la cerimonia, Elaine ha affermato:

“È un grande onore ricevere questo premio da un’organizzazione che continua a evolversi restando sempre centrata sul valore per i suoi membri. Questo riconoscimento ha per me un significato speciale.”

Innovazione, eventi e futuro della stampa specialistica

Con un’agenda ricca di presentazioni tecniche e aggiornamenti sulle nuove tecnologie di stampa funzionale, l’assemblea ha confermato ESMA come punto di riferimento per il settore. I keynote di Enrico Barboglio (Stratego Group) e Stefania Bolla (IXLA) hanno offerto spunti interessanti sul mercato italiano e sulle soluzioni per la stampa di documenti di sicurezza.

Con il lancio di nuovi eventi come lo Screen Print Innovations (SPI) e l’impatto globale dell’Industrial Print Integration (IPI), l’unica conferenza dedicata esclusivamente alla stampa industriale, ESMA continua a espandere la sua rete e il supporto tecnico ai propri associati.