Alla fiera Labelexpo Europe di Bruxelles BOBST ha annunciato la presentazione della M8, una macchina altamente automatizzata ad alta velocità per la stampa e la trasformazione di imballaggio flessibile. Poichè le edizioni precedenti di Labelexpo Europe sono state eventi in cui BOBST ha mostrato in anteprima alcune delle sue tecnologie più innovative, la notizia che l’azienda avrebbe mantenuto il riserbo sui dettagli di un nuovissimo sviluppo fino alla sera del giorno di apertura della mostra ha causato un certo fermento all’interno del settore.
L’annuncio è sicuramente valso l’attesa. La nuova BOBST M8 è una macchina per la stampa e la trasformazione in linea multiprocesso e multibobina. Per la prima volta i vantaggi della tecnologia esclusiva BOBST Digital Flexo sono proposti agli utilizzatori su una macchina con larghezza di stampa fino a 1070 mm e velocità fino a 400 m/min. Le caratteristiche della tecnologia BOBST Digital Flexo comprendono l’automazione digitale delle operazioni di funzionamento della macchina, con controllo in closed loop mediante telecamera che consentono di effettuare automaticamente il pre-registro e la regolazione delle pressioni e del registro di stampa, con confronto qualità di stampa/PDF a tutte le velocità.
“Queste funzionalità avranno un impatto di grande portata sulle dinamiche di mercato odierne, basate sulla regola d’oro che occorre diversificare per avere successo”, dichiara Matteo Cardinotti, Amministratore delegato di Bobst Firenze e Responsabile della linea di prodotto Narrow & mid-web multi-process. “La maggior parte delle aziende operanti nel settore della stampa sa che oggigiorno occorre diversificare la produzione per aumentare o persino per mantenere stabile il fatturato, per cui numerosi etichettifici hanno aggiunto macchine che producono corte tirature di imballaggi personalizzati allo scopo di integrare le loro entrate. La nuova BOBST M8 è particolarmente adatta alle aziende produttrici di etichette lungimiranti che desiderano entrare sul mercato dell’imballaggio flessibile non tanto per sopperire a una necessità ma per realizzare una crescita solida e sostenibile in questo settore”.
Di grande importanza per gli utilizzatori è la flessibilità totale che la macchina offre in termini di substrati, prodotti di consumo e applicazioni, essendo in grado di utilizzare inchiostri UV, a base acqua o a solvente. Oltre al controllo digitale e alla totale uniformità del colore, l’M8 offre sequenze di cambio lavoro completamente automatiche e fino al 95% di tempo produttivo. Queste caratteristiche distintive consentono alla macchina di operare in modo efficiente e redditizio a prescindere dalla lunghezza delle tirature, anche per gli ordini just-in-time. Un altro aspetto degno di nota è la varietà di materiali lavorati dalla macchina, che comprende praticamente tutti i supporti utilizzati per la stampa di imballaggio da bobina a bobina: film, alluminio sottile, lamitube e carta. La versione della M8 configurata per cartone, può lavorare substrati fino a 600 gsm.
Il debutto ufficiale della M8, che si aggiunge alle soluzioni BOBST M5 ed M6 a completamento della gamma, avrà luogo durante Labelexpo Europe sullo stand BOBST A59, Pad. 3, lunedì 25 settembre alle ore 16.30.