“Tocca il futuro” è il motto che Drupa ha scelto per la prossima edizione, quella che si terrà a Dusseldorf dal 31 maggio al 10 giugno 2016. Una edizione che già 17 mesi prima dell’apertura si preannuncia di successo. L’80% degli spazi espositivi – sono 19 i padiglioni di Messe Dusseldorf – è già stato prenotato.
Grande soddisfazione da parte degli organizzatori che prevedono una manifestazione con il tutto esaurito come è stato – ci fa sapere un comunicato – per tutte le edizioni che si sono susseguite in 60 anni di storia.
La formula del successo della prossima edizione può essere letta nell’impostazione che avrà di visione verso il futuro della comunicazione a 360°, dalla carta stampata alle soluzioni cross-media.
Tra le tecnologie esposte che dimostreranno le opportunità di sviluppo per gli operatori della comunicazione, il printed electronics, la stampa 3D e le applicazioni industriali dell’inkjet. Accanto a queste, le soluzioni delle applicazioni che nascono sotto il principio “la stampa nell’era di internet” e che sfruttano le opportunità del cross-media e dei multicanali: i big data, il web to print e la stampa di dati variabili.